Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna

12 04 2010

Niente Il mistero delle pagine perdute, il dvd non va.

Credevo di essermi fatto un ritratto di Jerry Bruckheimer, amato fino a qualche anno fa, odiato più o meno da quando ho aperto questo blog. Perché NON è un film di Verbinski, è al solito in mano al produttore, che qui si cita meno spesso del previsto. E’ un film della Disney, quindi doveva forse porre attenzione, specie con le parolacce. La partitura per archi c’è, e non potevo sorprendermi. Le esplosioni ci sono, e non potevo evitarle. Le battutine però sono meno individuabili, forse perché c’è un personaggio che dovrebbe rubare la scena a tutti gli altri: Jack Sparrow. Ora, che sia divertente è indubbio, specie nei movimenti involontari, da ubriacatura attaccata ai gangli della persona, ma non capisco il culto che alcuni hanno per il pirata pittato negli occhi (a proposito, è verosimile?); Johnny Depp sorprende ogni volta per i ruoli che interpreta, ma qui ha rovistato nel comportamento di un’icona del sex-drugs-rocknroll, quel Keith Richards che dovrebbe fare il padre di Jack in uno dei seguiti, quindi è riuscito nel farsi accettare dalla Disney.

La storia è classica, tra pirati e belle da salvare (Keira, come mi perdevo nei tuoi occhi…), tra tesori e navi da assaltare, e non sorprende più di tanto la virata fantasy che gli hanno dato; a sorprendermi invece è la candidatura all’Oscar per gli effetti speciali.

Supera appena la sufficienza, soprattutto perché Bruckheimer si è “censurato”.

E ora speriamo di riuscire a vedere il seguito…


Azioni

Information

7 responses

12 04 2010
giuliano

eh sì, mi tocca di essere d’accordo…
:-)
però davanti a questi film, così come a Harry Potter, eccetera, mi viene sempre di più da pensare che ne ho visti troppi. Insomma, vorrei avere tra i sette e i dodici anni e godermeli come se fossero cose nuove…

12 04 2010
agegiofilm

Forse non siamo più il target giusto, ma volevo togliermi la curiosità e l’ho visto.

12 04 2010
Anna Nihil

Il primo film (La maledizione della pria luna) è una storia carina per famiglie, poi, negli altri due film, diventa sempre più intricata ed oscura, anche noiosa.
Ad ogni modo la forza di tutti e tre i film sta in Jack Sparrow, ed il perchè è molto semplice: è troppo figo!

12 04 2010
Anna Nihil

ops! prima luna!

12 04 2010
agegiofilm

@ Anna Nihil: Speravo che tu come me avessi sbagliato in pieno il titolo, ma era solo un refuso…A questo punto aspetto con curiosità il secondo film in tv, dato che il terzo ce l’ho…

13 04 2010
Barbara

Questo è carino e divertente gli altri puoi risparmiarteli con tranquillità.

13 04 2010
agegiofilm

@ Barbara: ormai ne ho registrato uno, ed ho scoperto che il secondo della saga sarà trasmesso giovedì.

Lascia un commento