Fuori orario

30 12 2008

Scena più famosa: Il finale? Quando arriva in orario in ufficio?

Parole memorabili: Tutte quelle che usa Paul durante i tentativi di spiegarsi e discolparsi

Regia: Martin Scorsese ha firmato questo film nel periodo in cui aveva alcuni problemi, non per altro è uno dei suoi film minori a mio giudizio, anche se ha vinto un premio a Cannes. Si vedono alcuni degli elementi della sua regia, come gli stacchi e la colonna sonora curatissima.

Attori: Avevo già sentito parlare di Griffin Dunne, non so come, non so dove. (in questo momento mi lamento della velocità della mia connessione che non mi permette di sapere immediatamente cos’altro ha fatto l’attore protagonista…Ecco:) Come attore ha fatto anche Lei, io e lui, da un romanzo di Moravia (!), Who’s that girl, sempre in pieni anni ’80, e Un lupo mannaro americano a Londra, che devo rivedere al più presto; come regista ha fatto Innamorati cronici. Ha una faccia normalissima, che si inserisce benissimo nel ruolo del personaggio (aggressivo-passivo?). Ci sono anche un paio di attrici che hanno avuto un pò di fortuna, ossia Rosanna Arquette e Linda Fiorentino.

Soggetto e sceneggiatura: E’ una delle poche e tipiche genialate degli anni ’80, in cui tutto ciò che può essere kafkiano a New York è espresso ai massimi termini. Anzi, se il film avesse meritato le due ore di durata ci sarebbe stato ancora più da ridere.

Dialoghi: Devo parlarne?

Colonna sonora: Scorsese come al solito inserisce certe bellissime canzoni. Incredibile l’effetto che fa il brano di musica classica all’inizio e alla fine del film.

Tecnologia nel film: Da notare la scena iniziale, in cui Paul spiega al discente l’uso del computer.

Montaggio: Scorsese c’ha messo la mano…

I miei Oscar: Colonna sonora non originale, Sceneggiatura

Gli Oscar veri: Figurati se un film del genere negli anni ’80 e firmato da Scorsese poteva avere fortuna. Ha vinto però il premio per la regia a Cannes.

Libro: Naturalmente Kafka.

Schede: Filmtv, Mymovies, Wikipedia, IMDB

Prosecuzione delle vicende: Un furgone si ferma davanti agli uffici di Paul. Un autista esce, si dirige con passo veloce verso la scrivania del protagonista e gli consegna un pacco. Lui firma per la consegna, apre il pacco e un fermacarte a forma di panino al formaggio cade a terra rompendosi…

Sondaggio:

Riflessioni e ricordi: E’ la seconda volta che vedo questo film in oltre un anno per via del blog, e non ho fatto tanta fatica. Data la grande quantità di materiale sedimentato (vedi film visti…) ho visto cose che la prima volta non ho notato. Adesso aspetto di farne il dvd insieme a Tutto in una notte, film per diversi aspetti simile a questo.

Il trailer inglese:


Azioni

Information

8 responses

30 12 2008
Squall

Ciao! Ti ringrazio dell’unvito a partecipare al torneo: invito ancora più picevole perchè fatto da un apassionato a uno studente di cinema(poi non lo so…magari lo studi anche tu!)Senti sono ancora in tempo per dare una mia playlist? e se sì come?

Ps: comunque ho deciso di linkarti…così ti ritrovo facilmente!
Pps: nel mio blog c’è un mio racconto dedicato al cinema…se hai tempo leggilo…mi farebbe piacere una tua opinione XD

30 12 2008
agegiofilm

Non si accettano più playlist, ma puoi inserire altri film se trovi un’altra persona che vuole inserirli. Bastano due voti ai titoli e due commenti al mio blog delle persone che vogliono metterli in gara, sta a te trovare chi condivide gli stessi gusti; ho deciso questa regola, ma c’è un escamotage che a dire il vero ho pensato io…tocca a te indovinarlo…Guarda pure la classifica di partenza, dove sono elencati tutti i film, magari riuscirai a tifare per qualche altro film, a questo indirizzo:
http://spreadsheets.google.com/pub?key=p8mk30RmJiA1nEz4CuLgTeA&output=html
Credo comunque ti faccia piacere l’inserimento di Tonari no totoro nel Torneo, l’ha messo Tomobiki, il suo blog è a questo indirizzo:
http://tomobiki.blogspot.com/
Sono un appassionato, e ti ringrazio per l’inserimento nella blogroll, contraccambio volentieri. P.S. Mandami il link al racconto, che non riesco a trovare.

31 12 2008
catjnrc

Grazie per avermi indicato il sito.
A presto!
Caterina

31 12 2008
Squall

Ok grazie per le spigeazioni e i link!
Questo è il link del mio raccontino:http://reverieofsquall.blogspot.com/search?updated-min=2007-01-01T00%3A00%3A00-08%3A00&updated-max=2008-01-01T00%3A00%3A00-08%3A00&max-results=6

Se vuoi accentto commenti!
Appena avrò tempo leggerò con più attenzione il tuo blog!

1 01 2009
neil

ciao gegio!

ti auguro buon anno di cuore a te e al tuo splendido blog!

stammi bene!

:)

4 01 2009
Roberto

Film piacevolissimo che non rivedo da anni. mi hai fatto venir voglia.

4 01 2009
agegiofilm

Spero tu possa gustartelo quanto prima…

29 05 2010
Notizie dai blog su Fuori orario, di Martin Scorsese (1985).

[…] Fuori orario Scena più famosa: Il finale? Quando arriva in orario in ufficio? Parole memorabili: Tutte quelle che usa Paul durante i tentativi di spiegarsi e discolparsi Regia: Martin Scorsese ha firmato questo film nel periodo in cui aveva alcuni problemi, non per altro è uno dei suoi film minori a mio giudizio, anche se ha vinto un premio a Cannes. blog: A gegio film | leggi l'articolo […]

Lascia un commento