I registi più amati da me e dalla critica

24 11 2009

Questa è una playlist diversa: non tiene conto di tutti i registi, ma solo di quelli che nella mia videoteca sono presenti con almeno tre film (infatti non c’è Fellini, ad esempio, del quale magari con i prossimi mesi potrei apprezzare altre cose). Per ognuno c’è la media dei film da me posseduti, con i voti di Mymovies, Filmtv, IMDB, Mereghetti e Morandini.

  1. Stanley Kubrick
  2. Alfred Hitchcock
  3. Mario Monicelli
  4. Sergio Leone
  5. Francis Ford Coppola
  6. Peter Jackson
  7. Blake Edwards
  8. Roman Polanski
  9. George Lucas
  10. Dino Risi
  11. Martin Scorsese
  12. Woody Allen
  13. Terry Gilliam
  14. Michael Mann
  15. David Lynch
  16. James Cameron
  17. Ridley Scott
  18. Pedro Almodovar
  19. Jean-Pierre Jeunet
  20. Franklin J. Shaffner
  21. Steven Spielberg
  22. Peter Weir
  23. Mel Brooks
  24. Clint Eastwood
  25. John Landis

 

 


Azioni

Information

6 responses

25 11 2009
JustAman

Le classifiche mi attirano sempre, io andrei di top 5 in onore di High Fidelity:

Stanley Kubrick
Martin Scorsese
Michael Mann
David Lynch
Woody Allen/Terry Gilliam (non ho saputo scegliere)

25 11 2009
agegiofilm

Pure io ci avrei messo qualcun’altro, ma i risultati della critica erano quelli. Ho messo 25 nomi perché altrimenti Spielberg non ci entrava neanche. Peccato…

26 11 2009
Cavalli e segugi

Cosa avrà mai da amare la critica in Peter Jackson?

26 11 2009
agegiofilm

Jackson ha indubbiamente dei meriti, dalla trilogia in particolare: nemmeno io posso dimenticare Il ritorno del re.

1 12 2009
Cavalli e segugi

Io invece posso dimenticarlo alla grande!

1 12 2009
agegiofilm

C’è una mitologia immensa nel genere fantasy, e il dover affrontare il romanzo mi fa paura. Grazie a Jackson però si è fatta a detta di tutti una riduzione abbastanza fedele. Anche questo è un merito di Jackson.
Cosa ti fa addormentare Sfrisolo, la lunghezza della trilogia, i momenti morti, o il genere?

Lascia un commento