Chinatown rivisto e forse corretto

15 03 2009

Scena più famosa: Polanski che sfregia Nicholson. E il cerotto non è sul naso dell’attore per tutto il film, come credevo…

Parole memorabili: Lascia perdere Jake, è Chinatown…

Regia: Dopo l’assaggio di qualche giorno fa, quando mancava la concentrazione, ho potuto veramente apprezzare l’immersione di Polanski non solo nel genere noir, non solo in Chandler (anche se non ho mai finito un suo libro), ma nell’epoca, nella storia della California…

Attori: Jack Nicholson sembra molto più giovane dell’età che aveva:  in Shining, di qualche tempo dopo, sembra abbia 15-20 anni di più…

Soggetto e sceneggiatura: Sembra che la Los Angeles di quel periodo fosse piena di brutte storie,  che si nascondono dietro le vite di tutti i suoi cittadini: penso a L.A. Confidential naturalmente, e a James Ellroy.

Dialoghi: Hard-boiled allo stato puro…

Colonna sonora: Non è originale, ma il sax suona benissimo….

Tecnologia nel film: I telefoni sembrano più vecchi dell’epoca…

I miei Oscar: Scenografie, costumi, sceneggiatura.

Gli Oscar veri: Sceneggiatura

Libro: Uno qualsiasi di Raymond Chandler

Schede: Filmtv, Mymovies, Wikipedia, IMDB

Prosecuzione delle vicende: Jack Nicholson ha girato Il grande inganno.

Sondaggio:

Stesso genere: L.A. Confidential

Meglio di, peggio di: Meglio del seguito, peggio di L.A. Confidential

Notizie su attori e regista: Si citano più i ruoli interpretati da Nicholson che altro, da The departed a Le streghe di Eastwick. Roman Polanski dovrebbe parlare di un primo ministro inglese nel prossimo film, con un ricco cast.

Riflessioni e ricordi: CinemaLeo è responsabile del mio nuovo tentativo di rivedere questo film, e forse aveva ragione, non è male…


Azioni

Information

Lascia un commento