Matrix

17 01 2009

Scena più famosa:

Parole memorabili: Il cucchiaio non esiste

Regia: Fino a quel momento i fratelli Wachowski avevano fatto Bound e poco altro. Dopo Matrix potevano osare, ma non l’hanno fatto. In questo film hanno avuto infatti coraggio, per i tanti temi affrontati, per come hanno rivoluzionato gli effetti speciali, per il mistero che c’è per le vicende di Neo…si sono fermati al blockbuster attesissimo…

Attori: Keanu Reeves si conferma uno dei miei attori preferiti, o almeno presente in molti dei miei film preferiti. Si può dire di tutto su di lui, ma ha avuto una certa fortuna, anche con il ruolo di questo film. Ho scoperto anche altri attori, in primis Carrie…

Soggetto e sceneggiatura: Non ho trovato ancora niente di simile, anzi, c’è quasi spazio per un prequel, una serie e il desiderato sequel, magari con le vicende del videogioco. Affrontare la fantascienza con un simile background ha portato fortuna ai Wachowski.

Dialoghi: Ogni volta che guardo il film trovo qualcosa da approfondire che solo la voglia di finire il film impedisce.

Colonna sonora: A parte archi e simili, il rock delle canzoni spacca un  bel pò.

Effetti speciali: Mi sa che tanti ancora li studiano…

Tecnologia nel film: Ormai Matrix ha dieci anni, e ogni tanto si sentono, anche se all’interno del film era aggiornatissima

Fotografia: Una delle poche cose che ho saputo guardando gli immensi extra è che in matrix prevale il verde, mentre nella nave, nel mondo reale, prevale l’azzurro. Un piccolo trivia.

I miei Oscar: Effetti speciali, montaggio, sceneggiatura

Gli Oscar veri: Montaggio, Effetti speciali, Montaggio sonoro, Sonoro

Libro: Non un libro ma le pagine di filosofia e simili che ho stampato ancora prima dei sequel dal sito della Warner Bros.

Citazioni: A parte per gli effetti speciali?

Schede: Filmtv, Mymovies, Wikipedia, IMDB

Prosecuzione delle vicende: The Matrix online

Sondaggio:

Meglio di, peggio di: Meglio del film di ieri, Frankenstein Jr., dei film che cercano di copiarlo, e peggio di pochi altri film nel genere fantascienza.

Stesso genere: The Sarah Connor chronicles?

Riflessioni e ricordi: L’ultima volta che ho visto la trilogia completa, circa un anno fa, ho tirato fuori dalla memoria ogni cosa che la riguarda. Qui il link.


Azioni

Information

Lascia un commento