Matrix

8 01 2008

Prima dell’ultima visione di Matrix mi sono chiesto quante volte ho visto il primo film della trilogia: penso che per un periodo mi chiedevo se quel mese avevo visto il film…E pensare che la prima volta l’avevo noleggiato per imparare il tedesco: dopo qualche battuta cambiavo videocassetta, dall’italiano al tedesco, ma non capivo una mazza lo stesso. Dopo la seconda volta che ho visto il film ho iniziato ad apprezzarlo, e non poco.

Ho speso soldoni la volta che è uscito in vhs con Panorama, e mi ricordo che quando sono andato in edicola ero in post-sbornia, quindi potevo aver preso il film uscito con L’espresso. Poi avevo scoperto il sito, con pagine e pagine di filosofia e tutto ciò di cui si parlava nel film, e lì avevo stampato quasi tutto, anche se era in inglese.

Dopo un pò circolava la notizia che si sarebbero fatti i sequel, e non sapevo dove mettere la testa. Avevo avuto notizie di come si sviluppava la trama in Reloaded, e, al di là dei giudizi sul film, era questo che mi interessava. Volevo andare a vederlo al cinema, facendo chilometri e chilometri se necessario, dato che il marketing del film mi aveva drogato, ma alla fine avevo aspettato che lo facessero vicino casa, e l’ho visto due volte.

Tra Reloaded e Revolutions ho avuto modo di vedere Animatrix, carino ma poco legato alla storia di Neo e compagni. Inoltre, con il primo dvd recorder che ho comprato ho voluto regalarmi il dvd di Reloaded, il primo che ho comprato in vita mia, e quindi l’ho visto un’altra volta.

Per Revolutions ho quasi fatto un macello, ma il cinema dove l’avevano fatto era il peggior luogo dove poterlo vedere, quindi ho dovuto aspettare il dvd per apprezzarlo meglio.

Alla fine ho evitato di comprare Matrixonline, l’ultimo gioco uscito dopo i film, il quale ne continua la trama perché sono diventato scemo per questa saga, ma fino ad un certo punto.

Alla fine di tutto non posso che apprezzare il primo Matrix, l’originale, per la storia, gli spunti di riflessione, e perché no, anche per gli effetti speciali. Degli altri due film apprezzo gli effetti speciali, che fanno dei capitoli 2 e 3 della saga dei giocattoloni, dei film di intrattenimento che forse senza Joel Silver e con un pò di coraggio da parte dei Wachowski bros. avrebbero preso una piega diversa. Tra l’altro c’è spazio per un prequel…

P.S. Le vicende del film sono poca cosa rispetto a ciò che succede nel videogame: Neo dopo un pò sembra quasi essere un personaggio secondario se leggete qui e qui, e guardate i video qui.

Annunci

Azioni

Informazione

One response

20 01 2008
I film della settimana « A gegio film

[…] Su SKY: Cinema 3, 21.00: Matrix […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: