Il colore viola

12 12 2008

Negli anni in cui Rete 4 in seconda serata trasmetteva veramente dei bellissimi ho scoperto anche questo film. Ricordo di aver fatto molta fatica a mettermi davanti alla tv per questo film, quando ormai Spielberg si era dedicato per un pò di tempo ai film “drammatici” come anche Always o L’impero del sole, e ad altri film infantili come Hook e Jurassic park, quindi non ero esattamente attratto da lui…Quella sera non mi ero proprio imposto di guardarlo, e se non ricordo male no c’erano grosse alternative per passare la serata…Alla fine mi sono ricreduto su questo film, e successivamente anche su molti che sono seguiti.

Questa volta la storia mi ha commosso, e come le altre volte mi ha colpito. Al di là del ritratto di una parte della popolazione nera di inizio ‘900, foriero di polemiche quando è uscito il film (notate poi come sono disegnati i bianchi…), mi sembra di aver colto qualcosa:  mi pare che ne Il colore viola si parli di redenzione dei personaggi che girano intorno a Miss Celie, donna che nel tempo acquista dignità ma non ha bisogno di redimersi, anzi; bello anche notare che le donne del film sono le protagoniste positive, quindi Spielberg, anche per puntare all’Oscar, ha rinnegato la misoginia dei suoi primi film; altra cosa che ho notato è che i bambini sembrano veramente delle pesti, anche se il regista è stato sempre loro vicino.

Ormai il regista è cambiato, e punta a qualcosa di diverso dal solo intrattenimento, e non solo al riconoscimento della critica che con gli anni mi sembra gli sia tornata vicina, anche per film non giudicati troppo bene quando sono usciti


Azioni

Information

Lascia un commento