Phenomenon

21 09 2007

Phenomenon è un film che, appena preso il videoregistratore, circa 10 anni fa, ho amato molto. Erano i tempi in cui iniziavo a prendere le cassette a noleggio, quando potevo farmi scorpacciate di 6 film al giorno (e avevo tempo anche per Sarabanda di Papi e Tiraemolla di Bonolis). Erano i tempi in cui scoprivo l’esistenza di altri generi di film oltre all’action e al thriller. E se si vede Phenomenon senza pensare a John Travolta che ci insegna le potenzialità dell’uomo secondo Scientology, forse potrebbe essere un buon episodio di X-files. Ma ciò che mi piace di più è l’ambientazione, una cittadina rurale con dei personaggi da paese: il film poteva prendere ad un certo punto un’altra piega, quella del singolo uomo contro gli apparati politico-militari, ma chi ha scritto il film ha lasciato finire il film in campagna, dove il personaggio di John Travolta (George Malley, quasi come il dottore di Grey’s Anatomy) si trova veramente come il pesce fuor d’acqua. Oltre a Robert Duvall, che interpreta un dottore un pò fuori dall’ordinario, in questo film c’è anche Kyra Sedgwick, una bellezza poco sfruttata, dolcissima nella scena in cui fa capelli e barba a John Travolta. Nel finale, quando si scopre che non è stata la buona stella a fare del protagonista un uomo 2.0, ti viene un certo magone.

Per Ennio: c’è una canzone di Peter Gabriel in questo film, e non è Solsbury Hill


Azioni

Information

Una risposta

29 09 2007
roberto

La prima volta che ho visto Phenomenon era nell’estate del 97, mi trovavo ad Erie in Pensylvania(USA),una tempesta si stava avvicinando alla città, mi ricordo ancora la sensazione di tensione che mi davano i comunicati che apparivano in sovraimpressione sullo schermo del televisore;dato il maltempo non si poteva uscire e quindi guardavo la televisione,il film che stavano trasmettendo era appunto Phenomenon,malgrado il mio inglese non fosse molto buono riuscii comunque ad apprezzare il film.
L’interpretazione di travolta mi piacque,e mi ricordo che mi commossi quando si scoprì che che i suoi poteri erano dovuti ad un tumore al cervello.
Anni dopo quando ebbi l’occasione di rivedere il film in Italia apprezzai ancora di più la sua interpretazione,penso che rimarrà uno dei film che mi ricorderò per diversi anni…

Lascia un commento