La regola del sospetto

22 09 2007

Inizio il ciclo “Grandi attori” con Al Pacino. Per qualche sabato guarderò i suoi film che vale la pena salvare, a partire dai più recenti. Escludo le trilogie e i film dove è stato diretto da grandi registi. Questi ultimi saranno oggetto delle mie attenzioni della domenica, a partire da Coppola. Non che questo e Al Pacino siano i migliori in assoluto, ma come evitarli?

Nel film di oggi Al Pacino, avendo 60 anni ed escludendo le parti da nonno che di solito vengono proposte in questo caso, gli fanno interpretare addirittura il ruolo di reclutatore della Cia, abbastanza bastardo perdipiù. Come recluta c’è Colin Farrell, che all’inizio è un programmatore informatico: la scena dove spiega il software rivoluzionario tra 10 anni non risulterà incomprensibile come adesso ma a dir poco cretina. Nel film, a proposito di tecnologia, si dice che negli uffici della Cia non ci siano stampanti, masterizzatori, o floppy, per chi se li ricorda. Gli sceneggiatori hanno un lampo di genio, e fanno usare alla coprotagonista un gadget che nel 2003 poteva forse essere ancora poco diffuso o troppo costoso: una penna usb. Ma perché ogni volta la tecnologia deve essere trattata in questo modo?

Altra domanda: e se Al Pacino avesse interpretato il reclutatore della Cia in un altro film, come Syriana? La sceneggiatura l’ha reso odioso, come nell’arringa finale, quasi come il film, un thriller senza troppe pretese purtroppo.

Giga sprecati.

Update del 11/3/2009: Confermo, e lo rivedrò solo sotto tortura…

Annunci

Azioni

Information

One response

11 10 2007
Spy game « A gegio film

[…] è inserito in alcuni degli ultimi conflitti geopolitici abbastanza bene; è più credibile de La regola del sospetto. dove c’era Al Pacino a reclutare. Qui invece Robert Redford, doppiato splendidamente da […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: