Il ponte su fiume Kwai

19 02 2008

La prima volta che l’ho visto ero un bambino, e da quella volta ho dovuto aspettare diversi anni per rivederlo. Deve essere stata la mia anima candida, ma come per altri film, questo me lo ricordavo diverso: più commedia che film sull’onore e sull’assurdità della guerra, e per anni mi è rimasta impressa la marcetta fischiettata dai prigionieri inglesi. Questo film ha vinto 7 Oscar:

  • film
  • regia, di David Lean, quello di Lawrence d’Arabia e Il dottor Zivago
  • attore protagonista, naturalmente, per Alec Guinness
  • fotografia
  • montaggio
  • sceneggiatura non originale (nei titoli è citato chi ha scritto il libro, non gli sceneggiatori perseguitati dal maccartismo)
  • musica, anche per l’arrangiamento della Colonel Bogey march

A me piace poco il genere di guerra, ma dei pochi che possiedo questo è il migliore, ed ho trovato una buona edizione su dvd da 9.90 euro.

Questa è la marcetta:


Azioni

Information

Lascia un commento