Blade runner – The final cut

29 05 2009

Scena più visualizzata su Youtube: Stranamente la scena d’amore…

Parole memorabili: Io ho visto cose che voi umani non potreste mai immaginare…

Regia: Si, questo era Ridley Scott, quello di American gangster, di Un’ottima annata, di Black hawn down, di Hannibal…non ci credete? Allora andate in un qualsiasi sito di cinema e cercate la sua filmografia. Ah, già: ha fatto anche Alien e I duellanti, non uno qualsiasi quindi, uno che riesce sempre a far discutere per le sue regie. Per Blade runner ha dato il massimo: è riuscito a fare un film invecchiato benissimo.

Attori: A parte Harrison Ford, che in quel periodo si destreggiava con la frusta e il cappello in testa, dopo aver fatto la prima trilogia di Star wars, ci sono facce abbastanza inquietanti: Rutger Hauer si è salvato con Ladyhawke, ma per i ruoli da cattivo direi che la sua fama è ancora vivissima; Daryl Hannah è sensualissima, sia quando si passa lo spray nero sugli occhi, sia quando cerca di strangolare Deckard con le gambe; Leon è riuscito a impaurirmi anche se immaginavo esattamente come andava a finire la scena del test.

Soggetto e sceneggiatura: Questo potrebbe essere il miglior adattamento di Philip K. Dick anche lo scrittore l’ha ammesso, uno del quale potrei leggere l’intera bibliografia.

Colonna sonora: Stranamente sono arrivato a vedere i titoli di coda, e lì sono tornato all’infanzia.

Effetti speciali: Non sono poi così fantascientifici, a parte la pioggia continua, a parte le macchine volanti, a parte la città…

Tecnologia nel film: Blade runner è ambientato nel 2019, quindi non c’è tanto da meravigliarsi. Due cose ho notato: il lettore (simile al) dvd e il marchio dell’Atari, pubblicità occulta degli anni ’80.

Fotografia: Il controluce è nella storia, peccato che il fratello del regista, Tony Scott, ne abusi.

I miei Oscar: Fotografia, regia, effetti speciali.

Libro: Ma gli androidi sognano pecore elettriche?

Citazioni: Quante volte abbiamo rivisto la scena di Roy sotto la pioggia…

Schede: Filmtv, Mymovies, Wikipedia (completissima!!!), IMDB.

Prosecuzione delle vicende: Si parla di un sequel…

Sondaggio:

Stesso genere: Minority report?

Meglio di, peggio di: Non hanno tirato un film migliore da Dick.

Notizie su attori e regista: Notizia di ieri che Ridley Scott si farebbe coinvolgere in un reboot di Alien. Harrison Ford quasi si gode la pensione, recitando anche nell’ultimo Indiana Jones.

Riflessioni e ricordi: Se non mi fermo alle discussioni sul protagonista, umano o replicante, non voglio neanche pensare alle diverse versioni del film (mi attira invece il secondo disco di extra). Meno che meno mi pongo problemi filosofici sulle congetture di Roy. Forse col tempo riuscirò a farlo, per adesso c’era un bisogno impellente di guardare un film cult.


Azioni

Information

4 responses

29 05 2009
justaman911

“Ridley Scott, quello di American gangster, di Un’ottima annata, di Black hawn down, di Hannibal”. Io in tutta sincerità mi sentirei di affermare il contrario. Sono insopportabile :)

29 05 2009
agegiofilm

Io volevo solo ricordare i film peggiori del regista.

30 05 2009
justaman911

Dai, American gangster e Un’ottima annata non erano male

30 05 2009
agegiofilm

American gangster mi sembrava una brutta copia dei migliori ganster-movie già diretti. Su Ottima annata mi fido di diverse recensioni….

Lascia un commento