Pulp fiction

19 03 2009

Scena più visualizzata su Youtube:

Parole memorabili: Sono il signor Wolf, risolvo problemi.

Regia: L’impronta di Tarantino si sente per tutto il film, nel quale ha inventato un nuovo tipo di scrittura e di regia, o perlomeno ne ha riscritto le regole per il genere.

Attori: Se sei appassionato di cinema anni ’90 in questo film ci sguazzi, tra Bruce Willis, John Travolta e Samuel L. Jackson. Tarantino ha avuto occhio anche nei titoli di testa, per cui sembra che nessuno degli attori secondari si sia fatto strada.

Soggetto e sceneggiatura: Forse alla prima visione vi siete persi, tra incastri, flashback, personaggi trattati prima come secondari e poi protagonisti. E’ il gioco che Tarantino usa, è lo stile che lo contraddistingue, insieme alle sparatorie, al paradosso, all’ironia fuori posto, alle parolacce, ai monologhi. Pulp fiction è la punta di tutto questo. E’ pure un punto di partenza per altri film di livello più basso. Da notare la totale assenza di poliziotti, a parte Zed…

Dialoghi: La vera forza del film.

Colonna sonora: Mescola canzoni conosciute ad altre che solo la testa del regista poteva ricordare. Personalmente mi sono avvicinato al film con il brano della scena da ballo.

Tecnologia nel film: E’ bello vedere come vengono trattati i primi cellulari…

Montaggio: Potreste meravigliarvi nelle scene finali, dopo Wolf, nel bar…Tutto si incastra meravigliosamente.

I miei Oscar: Sceneggiatura, Samuel L. Jackson, regia, colonna sonora.

Gli Oscar veri: Miglior sceneggiatura originale (e un fottio di candidature, anche per gli attori)

Citazioni: Su Wikipedia, nella veramente esaustiva pagina relativa al film, ci sono tutti i riferimenti interni alla filmografia di Tarantino e le citazioni.

Schede: Filmtv, Mymovies, Wikipedia, IMDB

Prosecuzione delle vicende: Ho sentito parlare di un film sui fratelli Vega, ma dovrebbe essere un prequel…

Sondaggio:

Stesso genere: Le iene

Meglio di, peggio di: Meglio di Le iene e di tutti gli altri film del regista

Notizie su attori e regista: Sono tutti in attività, più o meno in evidenza. Si parla di Tarantino per Inglorious Besterds, una incursione nel genere “guerra”, presente a Cannes 2009.

Riflessioni e ricordi: Una delle prime vhs che ho noleggiato, perché ne sentivo troppo parlare e lo osannavo senza averlo mai visto. Per me Pulp fiction segnava uno spartiacque emotivo, cinematografico, musicale: per i film c’erano l’era pre e quella post Pulp fiction. Per fortuna ora esistono altri film per cui vale la pena di vivere, dei quali molti precedenti al ’94…


Azioni

Information

Lascia un commento