L’esorcista

11 03 2009

Scena più visualizzata su Youtube: Il primo incontro tra Padre Karras e Reagan:

Parole memorabili: E io sono il diavolo!

Regia: Fino a pochi minuti fa credevo che Friedkin, lo stesso regista de Il braccio violento della legge, fosse stato la persona sbagliata per il film sbagliato, che Blatty, autore del romanzo dal quale è tratto il film, l’avesse trovato riluttante. Invece Friedkin è stato abbastanza attivo nel set …(Wikipedia).

Attori: Perché ridurre così male il viso così carino di Linda Blair? Max Von Sidow è praticamente monocorde, e non recita che per pochi minuti, ma è rimasto nella memoria di tutti.

Soggetto e sceneggiatura: William Blatty ha scritto un libro e un film che rimangono nella storia del genere, anche se qualcuno si lamenta della stupidità della sceneggiatura (altri dicono che è teologicamente corretta…). In effetti c’è qualche buco…

Dialoghi: A parte Reagan, giustificata dalla parte, non capisco le volgarità gratuite della madre, che mal si inseriscono nelle scene.

Colonna sonora: Chi non se la ricorda?

Effetti speciali: Innovativi, tutti incentrati sull’indemoniata che per fortuna aveva una controfigura e una voce diversa.

Tecnologia nel film: Tipicamente anni ’70.

I miei Oscar: Effetti speciali

Gli Oscar veri: Sceneggiatura, suono.

Libro: L’esorcista di William Peter Blatty.

Citazioni: Linda Blair si è prestata a un remake demenziale del film con Leslie Nielsen, Indemoniata.

Schede: Filmtv, Mymovies, Wikipedia, IMDB

Prosecuzione delle vicende: L’esorcista 2: l’eretico.

Sondaggio:

Stesso genere: L’esorcista 2: l’eretico.

Meglio di, peggio di: Meglio di L’esorcista 2: l’eretico, peggio di Rosemary’s baby.

Notizie su attori e regista: Friedkin si è dato all’Opera, Linda Blair recita ancora.

Riflessioni e ricordi:  Questo film ha avuto problemi di tutti i tipi, per gli attori, la crew e anche gli spettatori, per i quali, anche quando è uscito il remake, erano necessari dei presidi di pronto soccorso. L’esorcista è stato un mio cult della giovinezza, dal quale partivano paura ma anche risate. Ora come ora dico che può essere appena sufficiente…


Azioni

Information

Lascia un commento