Chicago

12 03 2009

Scena più visualizzata su Youtube: Il tango

Parole memorabili (+ o -): L’omicidio è una forma di intrattenimento.

Regia: Mereghetti dice che l’alternanza tra i numeri cantati e le scene parlate è meccanica, che il montaggio è quello di un film moderno, che gli attori non sono perfetti…Il regista, Rob Marshall, veniva dal teatro, forse ne sa qualcosa a proposito di musical…

Attori: A parte le conferme di Renèe Zellweger e Catherine Zeta-Jones, sempre osannate in questo blog per la loro bellezza,  che qui aggiungono qualcos’altro alle doti fisiche, la sorpresa è Richard Gere, che nella scena del diario di Roxie da il massimo sia nella parte recitata che in quella del tip-tap. Mi pare poi che buona parte del cast sia stata candidata all’Oscar…beh questo forse è esagerato…

Soggetto e sceneggiatura: Hanno preso la vita ancora semplificata delle star degli anni ’30 e ne hanno fatto un’altra denuncia dei media, tutta spiegata a battute, a paradossi, a ribaltamenti di scena. Il bello è che la storia di Roxie e Velma è vecchissima…

Dialoghi: Forse alla prima visione non riesci a stargli dietro.

Colonna sonora: Non mi piace il genere, ma i testi sono azzeccatissimi come le scenografie.

Tecnologia nel film: Non si nota niente di particolare…

Montaggio: Forse troppe inquadrature nelle scene ballate?

Fotografia: Gli scuri oscurano gli occhi di Catherine Zeta-Jones, peccato…

I miei Oscar: Sceneggiatura

Gli Oscar veri: Film, attrice non protagonista (Zeta-Jones), montaggio, scenografia, costumi, sonoro.

Citazioni: Un qualsiasi telegiornale?

Schede: Filmtv, Mymovies, Wikipedia, IMDB

Sondaggio:

Stesso genere: Grease?

Meglio di, peggio di: Meglio di molti musical, peggio di molti film con le stesse attrici.

Notizie su attori e regista: La Renèe forse farà la parte da Oscar in un film con Forest Whitaker. Catherine dovrebbe interpretare Cleopatra (!!!). Rob Marshall è in Italia per girare Nine, una specie di remake di 8 e 1/2.

Riflessioni e ricordi: Ogni tanto va rivisto, se non altro per rifarsi gli occhi…

Advertisements

Azioni

Information

One response

19 03 2009
cinemaleo

Delusione per quello che era stato presentato (dalla maggioranza dei giornali) come un capolavoro. Tecnicamente il film è di una perfezione assoluta. Per più di due ore restiamo a bocca aperta per le coreografie strabilianti, il ritmo velocissimo, le stupende musiche, il montaggio favoloso… A ogni singola scena siamo tentati di alzarci e di applaudire, profondamente convinti che di meglio non si possa fare. Eppure…
Qualcosa non funziona se a me, appassionato da sempre di musical, il film non è affatto piaciuto.
Cosa non funziona?
L’impressione è che sia una fredda operazione di tavolino con l’intento non di ammaliare o di far sognare o di divertire… ma semplicemente di sbalordire. Ogni inquadratura sembra sbatterti in faccia il messaggio “Guardate quanto siamo bravi!”. Tanta perizia tecnica ma senza anima. Non c’è autoironia, l’affresco dell’epoca manca (le tematiche toccate, l’arrivismo nel mondo dello spettacolo e la manovrabilità dei mass-media, sono tipiche di oggi più che di ieri), il coinvolgimento emozionale del pubblico latita (unica eccezione: il numero musicale di John C.Reilly, il marito tradito, di eccezionale drammaticità e impatto emotivo).
Per quanto riguarda gli attori, un applauso meritato alla bravissima Queen Latifah, nel ruolo della carceriera, e a Catherine ZetaJones, una vera sorpresa. Richard Gere, la cui voce ricorda in modo impressionante quella di Gene Kelly, si diverte e lo fa vedere (divertendoci). Pollice giù per Renèe Zellweyer, inspiegabilmente candidata all’Oscar: nel ballo se la cava ma la sua voce è un supplizio e non riesce affatto a dare spessore a un personaggio che dovrebbe essere la chiave del film (sembra che Madonna desiderasse questo ruolo: sarebbe stata una bomba!).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: