Gangs of New York

10 02 2009

Scena più famosa: Il macellaio all’opera sull’irlandese.

Parole memorabili: Vedi locandina…

Regia: Martin Scorsese ha avuto molti problemi per questo film, e forse per questo è uscito imperfetto dopo tanti anni che voleva farlo… o forse sono io che preferisco i suoi gangster-movie?.

Attori: Primo film della coppia tra regista e Leonardo Di Caprio, quasi fuori dalla fama devastante di Titanic. L’attore che però viene fuori nel film è il solito, grandissimo Daniel Day-Lewis, che stava quasi per diventare calzolaio a tempo pieno prima di essere chiamato per la parte del macellaio…mi sorge una domanda: non sarà mica per lui che hanno girato il film a Cinecittà???

Soggetto e sceneggiatura: Sarà anche vera la divisione in bande della New York del periodo, ma c’è qualcos’altro che non  va nel lavoro trentennale di composizione della sceneggiatura, qualcosa che allontana il film dalla realtà. A farci cadere dalle nuvole della fantasia però ci pensano i linciaggi dei neri, la corruzione e la costrizione, quest’ultima oggetto di un lungo piano-sequenza, che parte dalla promessa dei tre pasti a chi scende dalle navi di emigranti e finisce con le bare di chi è appena tornato dalla guerra civile.

Dialoghi: A tratti affilati come quelli dei coltelli del macellaio.

Tecnologia nel film: E’ realistica la cronaca dei messaggi  Morse?

I miei Oscar: Per l’impegno profuso alla sceneggiatura, ma anche alle scenografie.

Gli Oscar veri: Doveva essere un pigliatutto nel 2003, ma su 10 nominations nessun Oscar.

Libro: The gangs of New York (1927) di Herbert Asbury.

Citazioni: A leggere Morandini sembra che ne sia farcito all’inverosimile.

Schede: Filmtv, Mymovies, Wikipedia, IMDB

Prosecuzione delle vicende: Parallela alla storia delle gang si sviluppa quella della costrizione, finita in un’altra guerra civile interna a New York, i Draft Riots.

Meglio di, peggio di: Meglio di L’età dell’innocenza, peggio di…ditelo voi:

Sondaggio:

Meglio di, peggio di: L’età dell’innocenza è superato da questo film, ma Gangs of New York è peggio di tanti altri film del regista.

Stesso genere: Non ne ho idea, forse un film sulla New frontier americana?

Notizie su attori e regista: Daniel Day-Lewis e Martin Scorsese hanno in programma un altro film insieme, Silence, su dei gesuiti perseguitati nel Giappone del 17° secolo. Leonardo Di Caprio ha in progetto almeno da produttore un film su Ian Fleming, lo scrittore di 007.

Riflessioni e ricordi: Non riuscivo a registrare questo film da tanto tempo, circa dal 2005, da quando ogni volta la registrazione finisce prima del finale…

Update del 21/10/2009: Perché non riesco a farmelo piacere?


Azioni

Information

4 responses

19 02 2009
Sfrisolo

come hai potuto mettere tra i peggiori film di Scorsese L’età dell’innocenza?
Hai letto il libro? Secondo me è un film perfetto.

19 02 2009
agegiofilm

Mi spiace Sfrisolo ma a guardare L’età dell’innocenza ho resistito circa 15 minuti, troppo lontano dal ritmo forsennato di altri film.

20 02 2009
Sfrisolo

Quindi ti perdi anche tutto Sergio Leone?

20 02 2009
agegiofilm

Per dovere di appassionato di cinema ho affrontato anche Sergio Leone, e devo dire che non lo disprezzo affatto: i suoi film hanno un marchio inconfondibile…

Lascia un commento