La maratona del mese – Commedie

5 11 2009

Nei mesi scorsi ho capito l’utilità dei punteggi che Filmtv (rivista e sito) attribuisce ad ogni film, quindi sono nate le mie playlist e mi è pure venuta l’idea di guardare alcuni arretrati con gli stessi pallini.

Tutti (o quasi) i film in questione hanno due pallini di Humor e due pallini per il Ritmo. Ho visto 5 film in circa 24 ore, i seguenti titoli in sequenza:

L’ultima volta che ho fatto una cosa simile era tanto per ridere, quindi ho proseguito nel genere. Devo ammetterlo: la scorsa volta ho avuto difficoltà ad arrivare a fine giornata, mentre qui non ho resistito solo all’ultimo film, forse il peggiore dei 5. C’è una metodica nello scrivere delle commedie di questo genere, e capito il meccanismo è facile arrivare alle conclusioni; il nostro eroe viene descritto, viene inserito nel plot vero e proprio e qui partono le gag; successivamente si affronta un problema, più o meno terra-terra, con implicazioni morali più o meno alte. Poi c’è la debacle del protagonista, preceduta da una “scena madre”, di solito alla fine del primo tempo, e infine la rivincita con l’happy end e con una crescita personale. Banalità??? Ci sono arrivato solo ora, con tanti anni di passione per il cinema? Non lo so. Posso dire per effettiva sperimentazione che queste commedie non di altissimo livello sono una dimostrazione di come basta poco per fare una sceneggiatura. Ci sono delle differenze tra i film, ma per non dilungarmi mi fermo qui. Se volessi dare al massimo gli stessi punteggi di Filmtv posso dire che Zoolander ha un certo ritmo, seguito da La pantera rosa. Zoolander serviva abbastanza allo scopo primario della maratona, quello di ridere, mentre Quando meno te lo aspetti è abbastanza noioso e molto sdolcinato (ma forse non era rivolto al target a cui appartengo…o forse non ero del mood giusto?). Siamo da quelle parti anche per Tu, io e Dupree, mentre Relative strangers ha il ritmo sbagliato…

 


Azioni

Information

Lascia un commento