Hellboy

17 05 2009

Il sabato lo dedico all’horror e alla fantascienza…

Tra ieri e oggi ho visto il film di Guillermo del Toro, cosa che credevo aver già fatto, o che forse non ricordo: il fatto è che ormai ho passato il traguardo dei 1400 film visti, dal 2000 ad oggi, e forse il mio foglio elettronico con tutti quelli visti va aggiornato….o meglio, va riaperto, cosa che sto facendo in questo momento. Tra l’altro mi sarei ricordato eccome del cattivone di turno, un redivivo, o forse mai morto, Rasputin….confermato: non l’avevo mai visto. A parte Rasputin il prologo è abbastanza carino, con il personaggio russo dalla parte dei nazisti (!!!), che tenta l’ultima carta per la vittoria dei tedeschi.

Hellboy è un diavolone di 2 metri, di carnagione rossa, con un braccio destro sovrasviluppato, con un appetito formidabile e qualche problema a relazionarsi che è uscito da un non precisato portale (tipo quelli di Stargate, per intenderci), e che proviene dall’inferno, ma aspetto precisazioni da Ennio. Il prosieguo è abbastanza facile, tra mostri tentacolari, vera ossessione per l’inventore del personaggio, e villain (con dei collaboratori abbastanza ripugnanti) che se ne serve. Dalla parte dei buoni ci sono il bestione, un dottore che lui chiama papà, un agente dell’FBI, un uomo pesce che ne sa più degli altri e una ragazza un pò problematica per gli incendi che provoca, tutti riuniti sotto l’ala protettiva del governo dedicata ai fenomeni paranormali.

Naturalmente gli effetti speciali sono regalati a iosa (tra l’altro Ron Perlman, il protagonista, che mi sa passava qualche ora con il truccatore, non me lo ricordo abbastanza alto…gioco di prospettive?), la storia, ambientata ai giorni nostri, è abbastanza coinvolgente, la regia è di colui al quale è affidato Lo hobbit, prequel de Il signore degli anelli, e stranamente avevo subito voglia di vedere il capitolo successivo del personaggio, The golden army, cosa che non mi capita di rado. Alla fine può risultare divertente, comunque poco meno di una spanna sopra ai film di puro intrattenimento. Al solito devo leggerne i fumetti…

Update del 21/10/2009: Cosa aspetto a vedermi il seguito???


Azioni

Information

Lascia un commento