Il pianista

18 03 2009

Scena più visualizzata su Youtube:

Parole memorabili: Il silenzio dell’appartamento parla da solo.

Regia: Roman Polanski doveva fare Schindler’s list, ma nei suoi intenti c’era lo stesso un film sulla Shoah, essendo anche lui di origini ebree. Ha scelto Szpilman, ma almeno nella prima parte descrive anche la sua famiglia e il ghetto, con un contorno di altre storie (penso alla signora che cerca suo marito per strada) che aumentano ancora di più la drammaticità del film.

Attori: Il protagonista, Adrien Brody, è praticamente perfetto, dal minimo sindacale di ottimismo concesso ed espresso all’inizio delle vicende fino a quando suona davanti al militare tedesco.

Soggetto e sceneggiatura: Al dolore delle vicende del ghetto e degli ebrei aggiungerei quelle del pianista, che per un periodo ha dovuto subire, oltre alla sofferenza delle ristrettezze alimentari e alla malattia, anche l’impossibilità di suonare e di vivere nel silenzio. La storia di Varsavia non è stata neanche messa in secondo piano.

Dialoghi: Come in Schindler’s list c’è inizialmente quella strana ironia…

Colonna sonora: Conosco e ricordo due brani, uno verso la fine del film, l’altro suonato al violoncello dall’amica di Szpilman…devo fare delle ricerche.

I miei Oscar: Sceneggiatura, Adrien Brody, regia.

Gli Oscar veri: Regia, attore protagonista, Sceneggiatura non originale.

Libro: Il pianista di Wladyslaw Szpilman, autobiografia scomparsa per più di 50 anni e riedita grazie al figlio.

Schede: Filmtv, Mymovies, Wikipedia, IMDB

Prosecuzione delle vicende: Szpilman ha continuato ad amare la musica: Wikipedia.

Stesso genere: Schindler’s list

Notizie su attori e regista: Polanski ha un ricchissimo cast per The ghost, mentre Adrien Brody sarà un uomo in fuga per The courier.

Riflessioni e ricordi: Io amo la musica, quindi non sopporterei mai di rimanere in silenzio…


Azioni

Information

Lascia un commento