Nel nome del padre

18 01 2009

Scena più famosa: Il finale

Parole memorabili: “Io continuerò a lottare nel nome di mio padre e nel nome della verità”

Regia: Jim Sheridan ha raccolto sempre a piene mani dalla recente storia d’Irlanda, e se non parla di questo paese prende degli irlandesi come protagonisti (In America). Il fatto è che riesce sempre a fare un buon lavoro…

Attori: Daniel Day-Lewis qui è ancora un normale attore, qualche anno più tardi diventerà un calzolaio, ma per Scorsese ci ripensa e torna a recitare. Non credo abbia espresso tutto il suo potenziale. A colpirmi però in questa visione è stato Pete Postlethwhite.

Soggetto e sceneggiatura: Mi dispiace che traggano tutte queste storie dall’Irlanda.

Colonna sonora: Bella la canzone iniziale di Bono, ma si sente anche un pò di musica anni ’70.

Tecnologia nel film: Il registratore che usa Jerry dopo qualche anno lo avrei avuto anch’io.

I miei Oscar: Day-Lewis studiava ancora in questo film, quindi lo darei più volentieri a Postlethwhite.

Gli Oscar veri: Nessuno, solo l’Orso d’oro a Berlino.

Citazioni: Dato che è ambientato negli anni ’70 c’è spazio per uno dei più bei blockbuster del periodo, Il padrino, proiettato nella prigione.

Schede: Filmtv, Mymovies, Wikipedia, IMDB

Prosecuzione delle vicende: Ho cercato notizie dei protagonisti, ecco la pagina di Wikipedia (EN).

Sondaggio:

Meglio di, peggio di: Meglio di pochi altri film sull’Irlanda, peggio però di The boxer.

Stesso genere: Una scelta d’amore

Riflessioni e ricordi: Credevo di fare molta più fatica a vedere per l’ennesima volta questo film, ma mi sono sbagliato. Anche questo film faceva parte, una volta, tanto tempo fa, dei bellissimi di Rete 4…


Azioni

Information

Una risposta

19 01 2009
dylandave

Senza dubbio è questo il miglior film sull’Irlanda..anche se con atmosfere ben più diverse anche Once non scherza

http://dylandave.wordpress.com/

Lascia un commento