Star wars – Episodi 4 – 5 – 6

12 01 2008

Questa è la trilogia migliore che possiedo (a parte quella del Padrino…), almeno combinando i dati di diversi critici, ma soprattutto secondo il giudizio del pubblico. E’ stata recentemente riproposta, insieme alla nuova trilogia (episodi 1 – 2 – 3), da Italia 1. Per me è stata l’occasione per registrare di nuovo i film, questa volta dal digitale terrestre (con il quale era possibile ascoltare l’audio originale, tra l’altro), e i dvd non sono venuti poi così male…Italia 1 dopo Il ritorno dello Jedi ha messo in onda anche Blue harvest, il cartone animato dei Griffin, che prende in giro i film di George Lucas.

Qualche tempo fa ho scritto anche della prima trilogia, dicendo di come ho affrontato Star wars prima che mi nascesse la passione per il cinema. Ma ho dimenticato di citare Balle spaziali, la parodia più famosa di Star wars, e la meno riuscita di Mel Brooks, film che ha alimentato il mio odio iniziale per questa saga.

Alla fine non si può non affermare che questa è la trilogia migliore di Star wars, al di là degli effetti speciali rifatti successivamente dal regista, al di là delle correzioni, al di là dei motivi più o meno commerciali di Lucas di riproporla qualche anno fa nelle nuove versioni.


Azioni

Information

2 responses

9 06 2008
Gruppo Neuro

Senza offesa per nessuno, la trilogia nn. 1, 2, 3 (che ho visto a sprazzi tempo fa nello stato debilitato della sera) secondo me rappresenta essa stessa una parodia involontaria di Star Wars. Giorgione Lucas ha tirato un pò troppo la corda, se veramente arrivasse a far uscire altri tre film sul tema entrerebbe all’istante e di diritto nel Gruppo Neuro. Quindi dico: George we are waiting for you…

9 06 2008
agegiofilm

Io ci spero sempre nella terza trilogia, magari diretta da Spielberg. Sui primi film della saga, quelli usciti di recente si può dire di tutto, ma devi ammettere che si va in crescendo, e vedere ad esempio Darth Feder inserito nell’armatura è una bella scena, come tutto il finale de La vendetta dei Sith, dove tutto si incastra bene per gli episodi successivi. Ogni generazione, l’ho già detto da qualche parte, ha le sue diverse trilogie: io mi sono appropriato di quella di Matrix, ad esempio…

Lascia un commento