Butch Cassidy (and the Sundance Kid)

15 04 2010

Continua la mia marcia verso la frontiera del western. Continua anche il mio sprecare cartucce disponibili per tempi migliori (o di magra). Un film con Redford e Newman è da porre comunque sotto attenzione, ma chi sapeva che la coppia poi riformatasi per La stangata avrebbe prima fatto qualcosa di migliore, qualcosa di meno infantile, o meglio, che non sia solo un ricordo d’infanzia peggiorato con la consunzione del supporto, vhs o dvd che sia? E’ tempo di maturare, ogni giorno, ed ecco un’altro film da incorniciare.

Nel western c’è spazio anche per le risate, non sguaiate come in Mezzogiorno e mezzo di fuoco o Scusi, dov’è il west?, ma c’è modo di divertirsi e di porgere le lodi al regista, per il quale più di una volta durante il film ho dovuto allargare le tende, per delle scene la cui fotografia, le luci necessitavano di un intervento lontano dalla poltrona.

Anche qui si rielabora il vecchio West, quello degli eroi tutto d’un pezzo, con una mezza via tra spaghetti, dove l’ironia regna, e elaborazione delle idee del ’68, per cui non c’erano solo manigoldi o indiani o sceriffi disegnati col bianco o col nero: certo, qui il tifo è tutto da una parte (stranamente i cattivi non si intravedono che nel finale…), e come si fa a non stare dalla parte di Butch e Sundance, ma c’è dell’altro, ci sono le zone d’ombra che nel finire degli anni ’70 iniziavano a rendere interessante il cinema americano. Non c’è solo John Wayne quindi.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: