Ma gli androidi sognano pecore elettriche?

30 03 2010

A volte un libro ti sorprende come poche cose al mondo, specie se ha solo ispirato un film che di suo era già bello, o perlomeno di culto. Non dovrei neanche citarlo, ma per semplificare le vostre ricerche vi dico che Blade runner ha solo preso spunto dalle vicende del racconto. Ho trovato molte più cose in quest’ultimo, qualcosa che però nel film non era nemmeno sceneggiabile (a meno che, pronuncio la parola fatale, non ne facciano un remake, più auspicabile di un sequel), come la divinità del futuro, gli animali elettrici, i marchingegni che solo Philip K. Dick poteva immaginare (si era però rassegnato all’indistruttibile URSS). I personaggi principali sono gli stessi, Deckard e Roy Batty, c’è pure Rachel, ma tutto è forse un pò più ironico del film, fatto però con il beneplacito dello scrittore, a quanto pare.

Ho visto poche volte Blader runner, lo devo ammettere, ma a questo punto posso anche avventurarmi in altri racconti o romanzi dello scrittore, da me considerato un uomo lontano dal suo tempo, uno che poteva tranquillamente venire dal futuro.


Azioni

Information

8 responses

31 03 2010
giuliano

Se non hai mai letto Ubik, direi che è il caso di cominciare da lì!
Dick era un po’ fuori di testa e si rifà un po’ troppo ai polizieschi stile Hammett, ma è uno scrittore assolutamente fuori dall’ordinario. Anzi: uno Scrittore con la maiuscola.

31 03 2010
agegiofilm

Infatti avevo pensato a quello, ma passeranno dei mesi prima di leggerlo.

31 03 2010
cineninja

Dick merita, anche molte volte risulta parecchio “fumato”. :-)

DOpo Ubik, considera anche I Simulacri ed Un Oscuro Scrutatore.
Da quest’ultimo – mooolto allucinato – hanno tratto il film con Keanu Reeves e Robert Downey Jr. (bello, ma rientra nella categoria “ok, ora non fate MAAAAI PIÙ un film fatto in questo modo” ;-)

31 03 2010
agegiofilm

Ho visto A scanner darkly, un film che non sottovaluto assolutamente, per la tecnica soprattutto. Sento parlare di Dick da una vita, e mi sa tanto che prima di chiudere questo blog per esaurimento degli argomenti, potrei godermi qualche romanzo o racconto.

2 04 2010
solo film

Voto con piacere quando il tempo non è così tiranno. Scrittori visionari: il cinema deve tanto a chi riesce a vedere oltre il domani.

3 04 2010
agegiofilm

Grazie Sergente!!!

4 04 2010
Felinità

Film che ha segnato l’immaginario filmico , che ho molto amato.
Libro che ho letto dopo, diverso, unico, oltre, che mi ha colpito in modo incredibile. Leggi anche il resto ne vale la pena assolutamente.
Auguri Gegio passa una Pasqua di affetti e film miaoooo

4 04 2010
agegiofilm

Ciao Felinità, grazie per gli auguri e per il consiglio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: