Tron

16 02 2010

Di palo in frasca, come si suol dire: sto recuperando i film dei generi minori, vado per quantità di film che ho registrato, ed è il turno del fantasy.

Ci sono film che tenti di vedere, ma che non riesci in nessun modo a farlo: era il caso di Gangs of New York, per cui mancavano o l’inizio o la fine del film alla registrazione; è attualmente il caso di La mummia – La tomba dell’imperatore dragone, che da quando hanno iniziato a proporlo su Mediaset Premium mi cruccio di non riuscire, per un motivo o per l’altro, a registrare, quasi fosse la maledizione…

Ci sono altri film che aspetti facciano in tv, e ci credi anche per 10/15 anni, e poi lo mandano di notte, magari di sabato, e il timer, se non stai attento, lo imposti per il giorno prima. Ci sono film che non vedi dall’infanzia, come La storia infinita, o che magari ti è capitato di vedere, per un caso fortuito, come Dr. Creator, ma che normalmente i palinsesti delle tv sottovalutano.

Qualche mese fa sono riuscito a registrare Tron, ed ho fatto festa. Era dall’82 che ne sentivo parlare, da quando sapevo del videogioco, che avevo provato in “anteprima esclusiva” nella sala-giochi di amici fraterni, quando ero poco più di un ragazzino, ed eravamo in tre nel locale, con tutti i giochi a disposizione..UNA FAVOLA, anche per chi non si sentiva ancora nerd!!! Piano piano però il film scompare dalla memoria, per ricomparire ogni tanto, nelle lunghe ore di nostalgia dei tempi più belli. Con gli anni ho imparato a cercare i film tra i dizionari dei critici, quindi mi sono ricordato anche di Tron, anche perché si parla di un reboot-sequel-oqualsiasicavolatavuolecombinareHollywood. Il materiale c’è, eccome: i computer allora erano solo terminali, e non mi pare si parli di sistemi operativi; la prima parte del film, quella analogica, o umana, è piena di gergo da geek pre-Windows (o pre-Mac, per fare contenti tutti), poi ci si butta in qualcosa di simile solo a Matrix. La Disney era esattamente all’avanguardia per questo film, lo dimostravano le animazioni. Qui sono rimasto a dir poco sorpreso, anche per come hanno ridotto gli attori all’animazione, penso una cosa mai vista nei primi anni ottanta. Peccato sia stato un fallimento, dato che in pochi si ricordano di Tron, e sappiamo tutti di chi stiamo parlando…


Azioni

Information

2 responses

16 02 2010
giuliano

Tron è un bel ricordo! Me lo ricordo volentieri, c’era chi ne parlava malissimo, poi l’ho visto in tv e mi era piaciuto molto (io avevo già più di vent’anni).
Peccato che sia stato dimenticato, non è solo questione di “novità”, era proprio un film ben pensato.

16 02 2010
agegiofilm

A volte sbagliamo, ma la tv non è da buttare se ci ricorda certe perle.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: