Le prime pagine delle riviste di cinema – Febbraio (1)

10 02 2010

Ormai l’arrivo nelle mie mani delle riviste di questa rassegna stampa rasenta la casualità.

Filmtv

Nick

La rivista del cinematografo

Ciak

Il mio settimanale preferito, Filmtv, ha in copertina Benicio Del Toro, l’attore del mese, con spazio in quasi tutte le riviste per Wolfman: c’è tutta una mitologia dietro, che qui viene rispettata…è forse per questo che esce dopo due anni, oppure ci sono altri motivi, come spiega Ciak? Altro argomento del mese dovrebbe essere il 3-D, per ovvi motivi, ma non abbiamo finito di stupirci, anche secondo Spielberg…

Filmtv dedica spazio a Serge Gainsbourg, personaggione da ri/scoprire, ed a Roy Lichtenstein, artista forse non troppo lontano dal cinema se viene qui ricordato. In copertina si citano Avati (difficile stargli dietro, anche perchè la qualità dei titoli è perlomeno motivo di interesse), Polanski e Scorsese, entrambi con film presenti a Berlino.

Nick ha invece in copertina Leonardo Di Caprio: come scritto già sono lontani i tempi di Titanic, per fortuna, dato che ha preso una strada tutta sua, tra impegno e top model. Si parla di censura, di burlesque, ma c’è pure un bell’articolo sulle coppie regista-attore più conosciute. Il resto del mensile è centrato, forse più di altre volte, sul cinema in sala, quindi i rimandi in prima sono per l’attualità.

La rivista del cinematografo ha in copertina la protagonista di Amabili resti, altro tormentone delle ultime ore di lettura, e per il quale si intervistano la Ronan, Walhlberg (e su Nick c’è quella a Jackson). Si parla dei film dell’anno, o perlomeno dei prossimi mesi. Io aspetto The tree of life e Inception (al quale Ciak dedica l’unica vera anteprima). Nel mensile dell’Ente per lo spettacolo viene intervistato Giorgio Pasotti, sulla sua esperienza in Cina (ma vorrei sapere a quali film ha partecipato in quegli anni…), si rimanda a Torino per il festival “Magnifiche visioni”.

Ciak…ciak…ciak…stavo per desistere dalla lettura del mensile della Mondadori. Credevo che San Valentino, “arriva la stagione degli amori”, Baciami ancora, schiaffato lì, senza neanche l’indice della rivista, e Soldini, fossero la vera rivista, ma sono solo l’altra faccia della medaglia, quindi di una doppia copertina della rivista. In effetti si parla di Wolfman, come già detto, di Alice nel paese nelle meraviglie, in copertina, e di qualche “anteprima”, ma forse doveva essere il titolo di un articolo di qualche mese fa, visto che l’unico film in là nel tempo è Inception (e non parlo di Veronesi).


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: