Le prime pagine delle riviste di cinema – Gennaio (2)

20 01 2010

Ho voluto aspettare la quarta rivista per il post, quel Duellanti che arriva quando vuole…

Filmtv

Nocturno

Nick

I duellanti

Come al solito inizio con Filmtv. In copertina Daniel Day-Lewis per Nine, film al quale è dedicato un articolo. Si torna ancora su Avatar, con una sintesi di recensioni e l’ennesimo spiegamento di parole, mai troppe, su un film che potrebbe dare una svolta al cinema. Da qualche giorno ci manca Eric Rohmer, per il quale si spendono alcune pagine: lontano dal mio cinema, commerciale o nazionalpopolare forse, ma che mi suscita emozioni lontane… Spazio anche per L’uomo che verrà: un peccato il dialetto, ma del regista sentiremo spesso parlare…Si parla anche di Marocco, di Ouarzazate, luogo dove sono stati fatti film come Lawrence d’Arabia, Il tè nel deserto e Alexander.

Nick ha in copertina Pierfrancesco Favino. Picchio è forse l’unico attore che mi porterebbe a vedere Baciami ancora. Si fanno forse troppi rimandi, ma saltano agli occhi quelli per i mockumentary e l’era Obama, le produzioni italiane, l’Ikea (???) e i geek…Oh santo giove! Quante cose in comune nel ritratto fatto…

I duellanti analizza ogni mese un film, al quale dedica molto spazio. La cosa si fa apprezzare ancora di più se il film è A serious man…Si cita anche Ken Loach, per un’intervista, ma ho sempre dubbi sul perché abbia fatto Il mio amico Eric. C’è anche Megan Fox.

L’edicolante continua a propormi Nocturno, rivista che si sta rivelando sempre più interessante, al di là dei generi al quale si dedica. In copertina ha Avatar, ma c’è spazio per Moana, quella vera e quella della fiction, Paranormal activity…mah…Il quarto tipo, del quale leggevo in un’altra rivista, ma che mi si rivela più interessante del previsto. Si parla anche di Paul Naschy, personaggione, di Serena Grandi, con una bella intervista, e di polar francese, al quale sono date molte pagine.

Su Nocturno ci sono dei dubbi per Avatar, dubbi sul futuro effettivo del cinema del quale il filmone può essere solo un esempio.


Azioni

Information

Lascia un commento

