Sin city

8 12 2009

In queste ore ho inaugurato un mini ciclo di film recenti, che escluderà i soliti canonici generi cinematografici: il thriller, la commedia e i film drammatici. Penso anche di dedicare le prime giornate festive di Natale all’animazione…

Sin city mi era ostico. C’ho messo un bel pò per rivederlo: troppi attori, troppe bellezze, troppo complicato. E’ un noir che si prende molte libertà: una specie di extraterrestre verso il finale, e un personaggio, quello di una specie di superoe indistruttibile, che rivive con due attori. Libertà da fumetto, naturalmente, e anche di chi l’ha disegnato e scritto, anche perché Frank Miller mi sembra sia stato attentissimo a ciò che ha fatto il regista. La fotografia, in bianco e nero, è molto particolare: sembra di vedere un fumetto, e il colore si aggiunge “a discrezione”; tutto è stato girato con il digitale, davanti al solito sfondo verde, e ciò ha permesso di fare di tutto in sala di post-produzione. Il risultato è ottimo.
La storia è un noir sporchissimo: tutta la città è corrotta, solo in pochi si salvano, ma a modo loro; ci sono quindi i buoni, ma usano le stesse armi dei cattivi, quasi mai normali, ma con caratteristiche che vanno al di là della mente più immaginaria. La violenza supera perfino quella del primo Tarantino, maestro tutelare del regista, Robert Rodriguez, con uno splatter che non si sono presi la briga di colorare, solo per essere evocato.
Non è il mio genere, quello del fumetto è un universo troppo vasto per me, ma il mio giudizio è molto positivo.

Azioni

Information

3 responses

10 12 2009
Anonimo

Non mi è capitato ancora di vederlo, spesso recupero sempre un po’ dopo i film, ma m’interessa, io amo il mondo dei fumetti, probabilmente proprio perchè , come dici tu è così vasto e libero d’esprimersi. Conosco Cin City per la forza cupa che ha, vedremo come è stato risolto cinematograficamente.
Un caro saluto felino

10 12 2009
Felinità

Dal saluto felino avrai capito che anonimo è Felinità ……. miaoooooo

10 12 2009
agegiofilm

Ogni tanto mi chiedo perché non compro anche fumetti…

Rispondi

