Le prime pagine delle riviste di cinema – Dicembre

29 11 2009

E finalmente arrivò I duellanti di novembre. Devo protestare, anche perché è arrivato insieme a Ciak di dicembre. Ero in attesa della prima rivista, e avevo letto due numeri di Nocturno. Ho tra le mani anche Nick, e c’è Filmtv (e dimenticavo la Rivista del cinematografo)…quindi sarà una rassegna stampa lunghissima. Qualche settimana fa avevo pure tra le mani l’edizione pocket e gratuita di BestMovie, ma ormai è tempo di leggere riviste meno puntate al cinema d’intrattenimento. Prometto che appena sarò in possesso di tre riviste posterò qualcosa, intanto godetevi questa megapaginona.

I siti delle riviste lette, praticamente tutte, anche se sfasate:

Filmtv

I duellanti

Ciak

Nocturno

Rivista del cinematografo

Nick

Filmtv dedica la seconda copertina a New Moon, ma non ne parlo adesso come non ne ho parlato mesi fa per BestMovie; per fortuna si parla anche di Christopher Lee. L’unico settimanale di cinema da molto spazio al cinema e al teatro italiano, ma in copertina ci sono rimandi anche per 500 giorni insieme e per Nagisa Oshima: il primo potrebbe portarmi al cinema, il secondo è un regista giapponese di culto. La locandina allegata è quella di Buongiorno, notte di Bellocchio.

Non ricordavo il timore che mi incuoteva Duel, quindi mi ci sono abbonato per ampliare le mie vedute e queste rassegne stampa. Se per il numero scorso avevo letto tante, forse troppe recensioni di Bastardi senza gloria, quindi l’approfondimento mi era “pesante”, per questo mese l’analisi è diretta a Nemico pubblico, fine mescolanza di Mann di cose vecchie e modernissime (se avete letto qualcosa in giro del film potete capire…). Un personaggio che, anche lui, mi incute timore è Michael Haneke, ma l’intervista risulta facile, anche se Il nastro bianco è molto complesso. C’è anche un’intervista ad Almodovar. Anche lui mi pare usi l’aggettivo derivato dal suo nome.

Ciak, ciak…Questo mese è diretto da Carlo Verdone, che se ne è approfittato un pò e mette le sue classifiche di film e di album musicali preferiti. Ah già: forse, ma solo forse, questa volta ha fatto un buon film, a meno che la rivista voglia indorare la pillola. Si fa un rapido excursus sugli horror che hanno molta fortuna adesso e li si collega al Noir in festival. Due sono i film citati in copertina: Sherlock Holmes e Dorian Gray: pendo più per il primo. Si parla già di Oscar: ricordo che è sempre aperto il Torneo, e che forse il meccanismo di voto cambierà, come per l’Academy.

Nocturno sembra la rivista del cinema di serie b, ma non è solo questo. A parte le tante pagine dedicate alle lolite, agli emo, e quindi a Twilight (copertina di novembre), si parla di horror a manbassa, da Halloween 2 (copertina di ottobre) a Blatty, quello del L’esorcista, che in una lunga e interessante intervista forse anticipava la notizia della miniserie. Ancora scrittori, visto che il legame è proficuo e duraturo: Edgar Allan Poe, in un’analisi bellissima per gli appassionati, e Clive Barker. C’è anche spazio per Refn, quello di Valhalla rising.

La rivista del cinematografo ha in copertina Michelle Hunziker. Non mi dilungo, anzi, non ne parlo affatto. Gianfranco Ravasi…chi era costui??? Senza leggere la firma alla fine avevo capito la sua provenienza per la sua buona opinione su Centochiodi. Uno dei film più citati nelle riviste è 2012, ognuna ha la sua intervista, ma qui parla anche Cusack, che dice di essere ottimista sulla fine del mondo…grazie al cielo!!!! Il mensile poi parla di Torino Film festival, e c’è anche un’altra intervista a Coppola.

Nick ha in copertina Scamarcio, ma c’è spazio anche per Vincent Gallo, Michael Mann, Kristen Stewart e Stefania Sandrelli, oltre a 2012, Nine e New moon. Di Mann si sta dicendo di tutto, ma io vi rimando a I duellanti, mentre per 2012 e New moon basta qualsiasi rivista di cinema. Gallo si è scoperto a corto di soldi, quindi ha interpretato Segreti di famiglia. La Sandrelli si è scoperta regista, mentre la Stewart…ah ecco dove se ne parlava: si torna a New moon, salto…Nine è uno strano esperimento di marketing, per cui è lecito parlarne per gli aspetti modaioli e per gli Oscar…ho finito.

Ora, quale rivista arriverà la settimana prossima nella mia cassetta postale??? Si aprono le scommesse…

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: