Bastardi senza gloria

25 10 2009

Non male, scrivevo ad un amico pochi minuti fa, tanto per sintetizzare il più possibile il giudizio. Rispetto ai precedenti film Tarantino non ha cambiato metodo, quindi citazioni più o meno riconoscibili da cinefili pazzi, più o meno sorprendenti (che c’entra il regista con il cinema tedesco del periodo?), incursioni nei generi leggeri, come lo splatter e il comico; il genio di Pulp fiction però doveva crescere, quindi si può dire che nell’incursione nella 2a guerra mondiale (attenzione: non nel genere di guerra) ha forse trovato un nuovo corso, ma dopotutto continua a “fantasticare”, nel più elaborato esperimento di ribaltare la Storia  (da qualche parte si scrive che questo E’ il cinema). Alla lunga si capisce il meccanismo, e la tensione degli interrogatori di Landa scema piano piano, fino alla “soluzione” del personaggio quasi telefonata, gli incontri tra nazisti e bastardi sai dove vanno a parare e la vendetta di una donna deve essere la più cattiva e devastante possibile. Il finale però è la parte migliore del film, una scena che, per un attimo almeno, ti fa riappacificare con Tarantino, ma soprattutto con la Storia. Peccato si sia scelto di non parlare ulteriormente dei bastardi…

Alcune parole anche per Brad Pitt: continua a tenere il piede in due staffe per i film in cui recita, fa il guascone più o meno paraculo, quasi vicino all’impegno (lo so, parole grosse, ma non trovo niente di meglio), o fa il bellone da catalogo moda 2008/9 (non riesco a dimenticare certe pose di Benjamin Button).

Avevo promesso per i migliori film di settembre di comprarmi il dvd di questo film, ma posso declassarlo, aspettandone il noleggio il prima possibile.


Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: