Le prime pagine delle riviste di cinema – Settembre

11 09 2009

Piccola rassegna stampa delle prime pagine di Ciak, Rivista del cinematografo, Nick e Filmtv di questa settimana.

I siti delle riviste:

Filmtv

Rivista del cinematografo

Ciak

Nick

Questo mese niente Bestmovie, sempre più odiato. Ormai è ora di passare a riviste credo più serie, quindi mi sono abbonato a La rivista del cinematografo, a I duellanti e spero di trovare anche il link per abbonarmi a Nick.

Naturalmente parto con Filmtv, che dedica la copertina a Denzel Washington, protagonista di Pelham 123: mi attira la storia, mi attirano gli attori, ma Tony Scott è ormai lontano dall’essere uno dei miei registi preferiti. Naturalmente si parla ancora di Venezia, con le rassegne collaterali, ma c’è spazio anche per i Beatles, dei quali qualche giorno fa è uscito il cofanetto inarrivabile. Ci sono due buoni registi citati in prima pagina: di David Lynch esce un cofanetto con due titoli che mi interessano, Eraserhead e The grandmother (qualcuno che l’ha visto l’aveva inserito nel Torneo dei film, ma potete immaginare la fine che ha fatto); l’altro regista è Sam Raimi, che, udite, udite, vuole rifare The evil dead (forse devo mandare un pò di link sulle notizie uscite durante il blackout…).

Ciak questo mese è diretto da Tornatore, in una delle solite joint venture tra Mondadori e Medusa. Dopo le rubriche, e dopo aver elogiato un pò troppo Nicolas Cage, pagine e pagine dedicate a Baaria, probabile candidato italiano all’Oscar (non per meriti, ma per probabilità).

La rivista del cinematografo è un pò meno commerciale di Bestmovie, e dedica la copertina al film d’animazione di Spike Jonze. Poi si parla di italiani a Venezia, tutte pagine da saltare per me, e di Joe Dante, forse perso di vista come altri registi del periodo d’oro di Hollywood, a cavallo degli anni ’80: The hole dovrebbe essere interessante…Di solito è Ciak che si fa carico di scrivere di presunte tendenze, ma qui parliamo più seriamente delle nuove frontiere dei festival, in cui la tecnologia e i generi possono avere un certo peso.

Scusate per il ritardo di questo mese…

Annunci

Azioni

Information

2 responses

22 10 2009
Redazione Nocturno Cinema

Alla cortese attenzione della redazione,

con la presente, siamo a chiedere la segnalazione nella vostra directory della rivista Nocturno Cinema e del relativo sito internet (www.nocturno.it), che vi invitiamo a visionare.

Nocturno è il mensile cult di cinema di genere, televisione e cultura (pop)olare. Una rivista con una doppia anima, in cui trovano spazio tanto il cinema di attualità, quanto il recupero storiografico del cinema di genere del passato.

Nata con l’obiettivo precipuo di colmare il vuoto lasciato dalla critica generalista, Nocturno da oltre 10anni valorizza il patrimonio cinematografico internazionale con particolare attenzione alla ricostruzione critico-teorica dei singoli generi, fra cui Horror, Sci-fi, Asiatico, Erotico, Action, Anime, e naturalmente il cinema Bis che da sempre ne costituisce uno degli elementi fondanti.

Avvalendosi di specifiche rubriche e di un apposito dossier monografico contenuto in ciascun numero, Nocturno cerca di superare la canonica distinzione tra cinema accademico e popolare, offrendo così ai suoi appassionati lettori un articolato ventaglio di strumenti interpretativi.

Ringraziandovi per la cortese attenzione, restiamo a disposizione per ulteriori informazioni!

Cordiali saluti,

la Redazione.

NOCTURNO CINEMA
Via E. Fermi, 17
20060 – Pozzo D’Adda (MI)
Tel: 02.92.01.01.37
Email: info@nocturno.it

22 10 2009
agegiofilm

Per ora vi metto in blogroll, non posso fare altro, e da novembre parlo anche di voi. Ringrazio la redazione per l’interessamento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: