I film invisibili – Luglio

24 07 2009

Forse chi mi segue da tanto tempo si starà ancora chiedendo se ho visto altri film in passato, dato che finora ho recensito quasi solamente i miei preferiti. Ebbene fino a quando è iniziata l’avventura di A gegio film (e da quando tengo un archivio dei film già visti) ho visto almeno 854 film, quindi vuoi che non abbia visto almeno qualche tuo film preferito, o qualche altro “fondamentale”?

Comincio con coloro che sono stati fotografati tutti insieme qualche tempo fa, per la premiazione del primo Oscar alla regia di Scorsese…praticamente la foto che gira di più del blog. Se di Spielberg ho parlato qualche mese fa, quando ho affrontato tutta la filmografia, di Coppola ho già visto Peggy Sue si è sposata, e non ne ho un ricordo tanto brutto. Assenti i ricordi di Cotton club invece, ma mi sembra di averlo registrato un’altra volta qualche tempo fa…Giardini di pietra è abbastanza commovente, difatti devo recuperarlo appena trasmesso in tv. Ora aspetto Rusty il selvaggio, I ragazzi della 56a strada e Un sogno lungo un giorno…

Se parli di George Lucas devi parlare di Star Wars, in tutte le salse possibili, ma, a parte aver prodotto molti film tra una trilogia e l’altra, ha diretto anche L’uomo che fuggì dal futuro, del quale ho rivisto qualche scena recentemente, e American graffiti, piuttosto lontano dalle atmosfere del George…

Di Martin Scorsese non ho mai capito abbastanza Mean streets, ma ho un ricordo bellissimo di Alice non abita più qui, con Ellen Burstyn che canta una emozionante versione al piano di Where or when. Ho visto anche Re per una notte, con il solito De Niro che fa lo stalker di Jerry Lewis, e Il colore dei soldi, rivincita sulla vita del regista ma del quale vorrei seppellire i ricordi. Ogni volta che trasmettono New York, New York succede qualcosa al dvd-recorder, quindi non riesco mai a registrarlo…America 1929: sterminateli senza pietà è un titolo minore rispetto a tutti gli altri, tanto che non credevo l’avesse diretto lui…

Azioni

Information

Rispondi

