Venerdì 13: l’assassino ti siede accanto

8 06 2009

Oggi ho colto la palla al balzo e con un film ho recuperato un film horror, genere al quale mi dedico la domenica, e uno dei film di Rai4, che guardo di solito il lunedì. Qualche tempo fa qualcuno, forse Ugaciaka, ha scritto della saga, lunghissima a vedere la pagina di Wikipedia dedicata. Mentre guardavo quello che credevo fosse il primo titolo della filmografia di Jason mi è venuto in mente il titolo del capitolo dell’86, il sesto per la precisione, Jason vive, forse l’indicazione più chiara di come certi personaggi vengono sfruttati fino al midollo, fino a non avere più rispetto per lo spettatore. Altra saga del genere, che ormai si poteva fermare al secondo film, è quella di Saw, dove la crudeltà di Jigsaw è piuttosto fantasiosa, ma lascia il tempo che trova. Se invece credevate che Scream (dove si cita anche Venerdì 13) finisse con il terzo capitolo vi sbagliavate: sembra, il condizionale è d’obbligo, che verranno prodotti altri tre capitoli, e, udite, udite, con gli stessi protagonisti dei primi. L’unica con un pò di cervello sembra essere Neve Campbell, che si è tirata fuori. Qui la notizia di Movieplayer.

Scusate la divagazione ma era necessaria….

Venerdì 13 è un must anche per coloro che non amano il genere, e qui un appassionato di cinema come me non poteva evitare di registrare almeno uno dei titoli riproposti di recente da Rai4. Rispetto ai film horror di adesso, e forse anche rispetto al remake, non riesci a capire immediatamente chi verrà ammazzato; altra cosa che ho apprezzato è la colonna sonora, vicina all’Herrman di Hitchcock, ma anche con una piccola citazione de Lo squalo. Ugaciaka forse sarà contento del gadget tecnologico futuribile che ho scovato in Venerdì 13: una specie di gameboy dove si gioca a tennis o a…non ricordo, comunque curioso inserimento.

Non c’è altro da dire…

Azioni

Information

2 responses

9 06 2009
ugaciaka

io avevo parlato di Nightmare!

Di venerdì 13 avevo parlato solo dei vari remake horror americani o americanizzati. Comunque di venerdì 13 ho solo visto il primo capitolo (quando ero alle elementari credo) dove non c’era Jason perché era, forse, la madre a uccidere tutti per vendetta. Insomma il pirlone gigantesco con la maschera da hokey sul primo film non c’era.

PS Ma lo sai che è in vista anche un remake di Buffy, vogliono reinventare di sana pianta la storia con un film!!! Sacrilegio almeno per me

PSS il mio nick è ugAciaka non ugUciaka ;-)

9 06 2009
agegiofilm

Devo cercare nel lettore rss dove si è parlato di Jason, mi sono sbagliato con Ugaciaka…UGACIAKA!!!

Ho visto le prime due puntate di Buffy, e devo dire che non ne ho scritto per timore di essere un bastian troppo contrario

Rispondi

