Le prime pagine delle riviste di cinema – Maggio

9 05 2009

Piccola rassegna stampa delle prime pagine di Ciak, Best Movie e Filmtv di questa settimana.

I siti delle riviste:

Filmtv

Bestmovie

Ciak

Inizio con Filmtv, che ha in copertina Penelope Cruz nell’ultimo film di Pedro Almodovar, affetto da fotofobia, per cui, mi informa la rivista, oltre a girare con gli occhiali scuri ha naturalmente problemi a dirigere un film. Il settimanale esprime meritate lodi al regista, che ormai ha trovato un modus operandi che porta a incuriosirmi per ogni suo film.

La locandina di questa settimana è quella di Quel maledetto treno blindato, film ispiratore di Inglorious besterds di Tarantino.

Bestmovie mette in prima pagina un cattivo, quello di Angeli e demoni, interpretato da Ewan McGregor, unico motivo per cui andrei al cinema (ne parlo più avanti). C’è un richiamo alla trilogia di Millennium di Larsson, la cui vita è forse più interessante del film. Si cita anche JJ Abrams, naturalmente per il reboot di Star trek, per il quale il mensile usa esageratamente le parole “Re Mida”; successivamente, usa una parola migliore per i diversi ruoli che ha, “creatore”. Nella rivista poi si fanno delle anticipazioni su New moon e Harry Potter, per cui si può capire il target al quale si rivolge, ma anche su Sherlock Holmes, più James Bond che altro, ed esagera anche qui parlando di “Brit pack”, composto forse solo da Jude Law e Hugh Grant.

Si parla anche di piccoli divi trascurabili, cresciuti sotto l’ala della Disney, e di Hollywood ecologica.

Anche Ciak rivolge lo sguardo ad Angeli e demoni, ma la lettura dell’articolo dedicato e il conseguente commento sono bloccate da una stupida pubblicità su un auto italiana. Interessante è invece la lezione di cinema con l’intervista a Castellari e simpatico è l’uso di termini romaneschi per giudicare i titoli dei film. Ogni tanto, se non addirittura ogni mese, Ciak crea un fenomeno cinematografico: in questo numero sono i cd “titoli hot”, cinema mainstream che si mescola alla luce rossa. Nel mensile di Mondadori c’è anche un trafiletto dedicato a Zac Efron, e lo salto a piè pari…

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: