Due anni fa al cinema, forse adesso in tv – Aprile

26 04 2009

Stanno per partire i canali di Mediaset per il cinema (ne parlo qui) cosa che rivoluziona (a basso costo?) i diritti tv per i film. Quindi se prima di adesso aveva poco senso parlare dell’argomento (illuminazione?), adesso la situazione non richiede più questo tipo di post: ormai tra dvd, anche a noleggio, digitale terrestre (pure Rai4, l’unico canale Rai ad avere coraggio…), e Sky, la visione di un film di frequente è anticipata rispetto alla sua messa in onda nelle tv generaliste.

Ciak di due anni fa, rivista che prendo come spunto, forse sopravvaluta Sunshine di Danny Boyle, lo stesso regista di The millionaire. Personalmente forse sottovaluto il titolo di cui scrivono successivamente, ossia Mio fratello è figlio unico, e magari…Altro titolone per la rivista è Svalvolati on the road, probabilmente titolo Medusa da promuovere. Ciak poi ogni tanto mi fa porgere una domanda, in questo caso riguardante Raul Bova: perché? Altro titolo rivalutabile è Shooter, con Mark Wahlberg, che non ricordo dove hanno valutato positivamente. Invece per L’ultimo inquisitore spenderei dei minuti davanti alla tv solo per Natalie Portman.

Altri titoli in uscita sono The illusionist, che mi attira solo per Edward Norton. Naturalmente i miei occhi saranno sempre per Le vite degli altri e per The good sheperd – L’ombra del potere, del quale mi pare parlino di una trilogia in mano a De Niro: che non ce lo portino via prima del completamento di questo trittico. Invece si è parlato malissimo di The number 23, anche se c’è Jim Carrey, forse in un genere che non gli è congeniale. Anche Ciak poi dice che 300 non è da prendere troppo sul serio, e infatti è uno dei pochi dvd a noleggio che ho lasciato a metà (ho resistito a ben altro…). Il colore della libertà è abbastanza interessante per la trama e i personaggi, anche se Dennis Haysbert ricorda troppo il presidente Palmer di 24.

Gli ultimi dvd usciti nell’aprile del 2007, ossia i film che sono dispersi che non sono ancora stati trasmessi, sono quelli di Profumo e di Clerks 2…o almeno sono questi i titoli che mi interessano ancora adesso.

Alla fine mi sorge una domanda: non è che Mediaset ha ritardato finora la trasmissione di questi e di tanti altri titoli per creare una domanda di cinema in tv? Ancora meglio (peggio): la Rai ha seguito Cologno Monzese in questo rallentamento (ricordo il Supercinema, ormai chiamano così le loro anteprime), ma qui si parla anche di canone tv, che ormai dovrebbe essere discusso.

Azioni

Information

Rispondi

