I film annunciati di Studio Universal e Premium cinema

24 04 2009

L’8/5/2009 partono i canali di Mediaset Premium dedicati al cinema: Premium cinema e Studio Universal. Su Digital-Sat trovate trovate tutte le anticipazioni e le informazioni, qui i primi film annunciati di Studio Universal per il primo giorno e a seguire, qui quelli di Premium cinema.

I palinsesti dei canali sono ora di dominio pubblico, dato che anche Filmtv indica i film dei primi due giorni. Premium Cinema parte con La guerra di Charlie Wilson, alle 21.00 di venerdì prossimo: l’ho visto, è piuttosto carino, ma non merita una nuova visione nell’immediato. Alle 22.45 invece in programmazione c’è Zodiac di David Fincher, mi pare già trasmessso su Gallery: il regista è sempre da seguire, e forse ci scappa la seconda visione. Altro blockbuster è King Kong di Peter Jackson, all’1.20: non è poi così male…Per finire la prima giornata (nottata) di Premium Cinema c’è il secondo capitolo della serie de La mummia con Brendan Fraser.

Studio Universal invece propone in prima serata Il gladiatore, e qui possiamo sorvolare. Alle 23.50 il canale propone Spartacus, l’ultimo film trasmesso quando era all’interno del pacchetto Sky. Successivamente, alle 2.55 c’è un non meglio definito Special listing, seguito da Jurassic park – Il mondo perduto e da Talk of fame, altra creatura non riconoscibile.

Con sabato 9/5/2009 iniziano le giornate intere di programmazione. Su Premium Cinema vengono riproposti i titoli della serata precedente, con l’inserimento di Batman e Robin e di Mr. Bean’s holiday. Alle 19.25 uno degli ultimi film di Robin Williams, Licenza di matrimonio, del 2007: robetta, dice Filmtv. Alle 21.00 una prima visione, come promesso, ossia The illusionist, mentre alle 22.50 si ripropone S1m0ne, con Al Pacino (lei è bellissima, anche se si sono perse le sue tracce). Alle 00.50 il primo titolo riconoscibile di Medusa film, Matrimonio alle Bahamas, poi Jerry Maguire e Mr. Bean’s holiday in nottata.

Adesso per Studio Universal dovrei iniziare a dire “slurp”…Alle 08.25, dopo Virus letale, c’è Cantando sotto la pioggia. Alle 10.40 Viva Las Vegas, poi Wyatt Earp e di nuovo Il gladiatore (forse effettivamente le repliche le fanno anche loro…). Prima di cena il secondo capitolo di Ritorno al futuro, poi in prima serata Un boss sotto stress. Alle 22.40 Arma letale, vabbè, poi Talk of fame e Eyes wide shut, e forse me lo rivedo. Si arriva alla mattina del giorno dopo con Ritorno al futuro – Parte III.

Una rapida escursione nella settimana successiva, quella che inizia dal 10/5, con i film a mio parere più interessanti e/o che non ho ancora visto (dvd-recorder in azione!!!). Alle 12.50 di domenica su SU viene riproposto 2001 – Odissea nello spazio, che viene replicato più volte durante la settimana. Sempre domenica, alle 23.45, ma su Premium Cinema c’è Michael Clayton. Lunedì invece viene riproposto su SU Il grande dittatore di Chaplin, mentre per Premium Cinema ho la sensazione che vengano riproposti film già trasmessi su Mediaset Gallery…Ad alzare il pollice verso il canale ci pensa l’anno di L’altra donna del re, il 2008, forse un buon punto di partenza per le anteprime. Venerdì SU manda Mariti e mogli, di Allen, che ho già affrontato durante una fase di precoce e immatura cinefilia. Sempre venerdì su Premium Cinema c’è Sweeney Todd, un film che altrimenti, se non trasmesso in tv, non avrei mai voluto registrare.

Vi invito a commentare scrivendo cosa trovate di buono ad esempio nella riproposizione di Studio Universal. Tenete conto che i film, 11 al giorno, saranno in 16/9, doppio audio originale e italiano, e magari ci sarà qualche documentario…Le anteprime sulle quali è basato Premium Cinema sono poi di alto livello.

Update del 27/4/2009:  Sembra che non ci saranno repliche dei film su Studio Universal (sigh), in aggiunta non ci sarà pubblicità. Qui la notizia di PubblicitaItalia.

Quando troverò la programmazione completa, magari su una buona rivista, o sul sito del canale, o su Filmtv, (c’è già il feed rss dei film programmati sul digitale terrestre, già molto utile anche se si ferma alla giornata, a questo indirizzo) farò una breve recensione dei titoli fondamentali che mi sono perso, per critica preventiva, o per incoscienza, o per l’assenza di volontà di approfondire, o per l’incapacità sempre crescente della tv generalista di proporre cinema.

Annunci

Azioni

Information

3 responses

1 05 2009
cinemaleo

Non ho il digitale terrestre ma sono abbonato a Ski. La fuoriscita di Studio Universal da Ski ha lasciato un gran vuoto (malamente colmato dal canale MGM che misteriosamente manda in onda un buon 70% di spazzatura)

1 05 2009
agegiofilm

“Misteriosamente”? Per ora il palinsesto dei primi due giorni non mi dice nulla, forse perché coloro che hanno pagato fino a luglio e che dovrebbero vederlo gratis, come me, non meritano tanto. Spero comunque di sbagliarmi.
Un saluto.

3 05 2009
cinemaleo

Anni 30, 40, 50… Innumerevoli sono i capolavori realizzati dalla MGM: è un “mistero” perché il suo canale televisivo non li mandi in onda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: