Casablanca

12 04 2009

Scena più visualizzata su Youtube: La Marsigliese

Parole memorabili: Louis, forse oggi noi inauguriamo una bella amicizia.

Regia: Michael Curtiz ha diretto un capolavoro, un cult rimasto tale negli anni (da me solo oggi riscoperto; d’altronde non può mancare Casablanca in una videoteca personale…), anche se gli sceneggiatori se la prendevano comoda, a quanto si dice negli extra del dvd.

Attori: Ingrid Bergman mi ha fatto sussultare poco prima dell’incontro con Rick a Casablanca: quegli occhi pieni di lacrime…Humprey Bogart nel primo tempo mi ha fatto ridere (“Ubriacone”, forse una sua battuta?), mi ha fatto provare compassione, mi potrebbe insegnare ad essere più riservato, e magari un pò più cinico (anche se qualcuno l’ha preso come modello di vita, vedi Woody Allen in Provaci ancora, Sam); mi ha dato una lezione di impegno pur rimanendo sè stessi. Poi l’astuzia…Humprey Bogart entra di diritto nel gruppo di grandi attori, anche se Casablanca è il solo film che ho visto con lui.

Soggetto e sceneggiatura: Allo script hanno lavorato molti sceneggiatori, dando al film anche un tono da commedia nella prima parte, quella ambientata nel locale, forse la migliore. Ma quando è stato scritto il copione c’era la guerra, quindi c’è anche tutto l’impegno con cui tutta Hollywood si impegnava nello sforzo bellico. Un consiglio  ai più giovani: se volete trovare cinema scritto bene non fermatevi ai film recenti, andate a ritroso, avrete delle belle sorprese; una sceneggiatura così oggi se la sognano.

Dialoghi: Oltre ad essere nella storia del cinema, e nell’immaginario collettivo, sono entrati nel modo di parlare di molti: “Fermate i soliti sospetti” ad esempio. Peccato per Sam, al quale il censore ha dato una voce da africano e cancellato i riferimenti al fascismo.

Colonna sonora: As time goes by, ripresa più volte durante il film, anche solo accennata, è una di quelle canzoni che ti fanno fermare un attimo a riflettere. Anche le prime canzoni suonate da Sam sono interessanti…

Effetti speciali: OT: Ho avuto paura, quando ho comprato il dvd, di trovare la versione colorata.

I miei Oscar: Sceneggiatura, regia, Humprey Bogart, film.

Gli Oscar veri: Film, regia, sceneggiatura.

Citazioni: Appena finito di vedere il film ho ripreso in mano Provaci ancora, Sam ed ho rivisto il finale con la bocca spalancata di Woody, che ha avuto anche la possibilità unica di ripetere le parole di Rick all’aereoporto. Altro film in cui sono riprese le scene finali è Harry, ti presento Sally, in cui quest’ultima dice che Ilsa come ogni donna dotata di cervello doveva andarsene con Laszlo; Harry più tardi invece dice che il personaggio della Bergman è a Basso Mantenimento…A pensarci bene ci sono altri film che ne riprendono certe idee: Guerre stellari, ad esempio, per il locale/crocevia malfamato, o Ultimo tango a Parigi, in cui i protagonisti si accordano per non parlare di ciò che sono fuori dall’appartamento, quasi come Rick e Isla che non si vogliono fare domande.

Schede: Filmtv, Mymovies, Wikipedia, IMDB.

Prosecuzione delle vicende: C’è materia per un intero film…

Sondaggio:

Meglio di, peggio di: Meglio di tanti altri film sulla guerra, o romantici, o d’intrigo. Peggio di….mah….

Riflessioni e ricordi: Entra diretto nelle prime dieci posizioni della mia Top 10.

Azioni

Information

3 responses

14 04 2009
Squall

é un film che mi manca!! I miei coinqulini spagnoli ci sono fissati!

14 04 2009
agegiofilm

Ti stai perdendo un bel film…

15 04 2009
cinemaleo

“Casablanca” continua ancora oggi ad essere considerato una pietra miliare della storia del cinema e contende a “Via col vento” il titolo di film per eccellenza.
Da condividere in pieno quanto leggiamo su ilDavinotti:
“Non un film, Il Film. Uno dei più belli mai realizzati, assolutamente imperfetto per come fu fatto e assolutamente perfetto nel risultato”.

Rispondi

