Guerre stellari…

22 03 2009

…o meglio: Star Wars -Una nuova speranza.

Scena più visualizzata su Youtube:

Parole memorabili: La Forza è potente in quest’uomo.

Regia: Fino a pochi minuti fa sapevo solo due cose di George Lucas a proposito di questo film: gli ha fatto fare un fracco di soldi, anche con le edizioni successive; non ha diretto gli altri due episodi della trilogia a cavallo degli anni ’80. Ma leggendo Wikipedia ho saputo anche che nel set nessuno credeva in lui e nel film, ed aveva pure discussioni con i protagonisti, per cui si è ammalato. Ecco perché potrei ammirarlo, un moderno Don Chisciotte…

Attori: Separiamo dialoghi, sceneggiatura e attori nel film, devo ribadire questa cosa perché qualcosa del film non funziona. Il trio composto da Luke, Leila e Han Solo è eccezionale, specie per le schermaglie amorose. Alec Guinness è entrato nel mito (e nella mitologia della saga) senza dover morire per mano di Darth Fener. Quest’ultimo personaggio è diventato di culto per la tuta nera, per il respiro, per la voce, per l’assenza di una vera faccia, quindi è azzeccato, anche se non ci volevano grosse qualità artistiche per interpretarlo, bastavano quelle mimiche. Anche per Chewbecca siamo da quelle parti, mentre per D-3BO qualcuno ha usato un pò di ironia (non ho ancora capito, ma non voglio nemmeno sapere se C1-P8 era interpretato da qualcuno…).

Soggetto e sceneggiatura: Mereghetti nella lunga recensione del suo dizionario dice che con questo film si abbandona la fantascienza per adulti e si cercano spettatori giovani (non dimentichiamoci il rapporto del regista con Spielberg…) e sognatori, magari appassionati di fantasy e cavalieri senza macchia. Lucas ci aggiunge qualcos’altro, è vero, di adulto, ma forse è tutto il resto che non mi permette di far entrare questa saga tra i miei cult personali; è l’invenzione di un altro universo, dove valgono ad esempio altre regole, che non va. A volte (ma non questa) vorrei saltare a piè pari certe scene, come la battaglia contro la Morte nera…Poi ci vogliamo mettere dentro anche il discorso della mitologia, delle due diverse trilogie, del lasso di  tempo intercorso tra una e l’altra? Io sarei diventato matto nel ’77 a capire a cosa si riferissero Obi-Wan e Darth Fener quando parlavano ad esempio di un passato in cui erano amici….

Dialoghi: Forse siamo arrivati al dunque: il film non funziona per i dialoghi, troppo elementari, troppo semplici per un film che è ambientato in un altra galassia.

Colonna sonora: John Williams, quindi non si può obiettare niente a un’altra colonna sonora entrata nell’immaginario collettivo.

Effetti speciali: Per ogni lustro c’è un film che ridisegna gli standard, ma George Lucas è un abituè di questo aspetto della storia del cinema.

Tecnologia nel film: Siamo in un altra galassia, quindi tutto è possibile…

I miei Oscar: Regia.

Gli Oscar veri: Effetti speciali, colonna sonora, sonoro, costumi, scenografie, montaggio.

Libro: Mi pare chi volesse sapere cosa è successo prima o dopo le vicende di Guerre stellari sia stato soddisfatto con i libri.

Citazioni: A parte i film, da Spaceballs in poi, e i cartoni animati (I Griffin, che ho registrato da qualche parte…) ci sono le parodie che girano su Internet, fatte da geek o da più semplici appassionati, Dark resurrection su tutte.

Schede: Filmtv, Mymovies, Wikipedia, IMDB

Prosecuzione delle vicende: Purtroppo George Lucas cerca di sfruttare al massimo Star Wars…

Sondaggio:

Stesso genere: L’intera saga

Meglio di, peggio di: Meglio di Episode 1 e 2, peggio di Episode 3, 5 e 6.

Notizie su attori e regista: Mark Hamill è citato ogni volta che si parla di Guerre stellari, mentre Carrie Fisher fa qualc0sa ogni tanto. Non serve che parli di Harrison Ford, mentre George Lucas ha annunciato la serie live di Star wars, ambientata tra Episode 3 e 4, con personaggi secondari, ribadisce…

Ricordi e riflessioni: A parte il film è da lodare l’impegno che Lucas ha messo nelle riedizioni; ho comprato un dvd doppio, quindi pieno di extra, dove l’immagine è curatissima fino al dettaglio, ma non penso che Lucas abbia girato di nuovo e segretamente Episode 1. Soldi spesi bene…

Annunci

Azioni

Information

7 responses

23 03 2009
Sfrisolo

Come fa a piacerti più l’episodio 3 del pirmo Guerre stellari?
I 3 pre-episodi non sono minimamente all’altezza di nessuno dei 3 originali, mancano soprattutto di una cosa fondamentale, l’ironia.

23 03 2009
agegiofilm

Mi piace per la trasformazione del cattivo e per il perfetto inserimento nella saga dell’intero episodio: tutto combacia, tutto coincide con il 4o episodio.

23 03 2009
agegiofilm

Comunque è vero, manca l’ironia…

24 03 2009
Cinepillole

L’impero tutta la vita!
Giudizio a parte non posso che notare con piacere il tuo modo personale di parlare di cinema, meno male che qualcuno cerca di fare qualcosa di diverso ogni tanto….

24 03 2009
agegiofilm

Grazie del complimento. Per mia disgrazia non so quasi niente di cinema…

24 03 2009
Cinepillole

Non so cosa intendi esattamente ma alla fine quello che serve è la passione, la competenza viene col tempo.

24 03 2009
agegiofilm

Passione, quella non manca di certo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: