2001 – Odissea nello spazio

22 03 2009

Scena più visualizzata su Youtube: L’inizio…

Parole memorabili: Nessun calcolatore della serie 9000 ha mai commesso un errore o alternato un’informazione. Noi siamo, senza possibili eccezioni di sorta, a prova di errore e incapaci di sbagliare.

Regia: Nella pagina Wikipedia dedicata al film si riportano le parole di Kubrick, per cui esso è una esperienza visiva che vuole entrare nell’inconscio dell’individuo, e ancora: “se qualcuno ha capito qualcosa, ciò significa che ho sbagliato tutto”. Le recensioni che ho letto prima di vedere 2001 mi hanno aiutato tantissimo, altrimenti la soggezione che ho del regista sarebbe stata veramente insuperabile.

Attori: Mi sbaglio o Kubrick prendeva sempre attori poco fortunati?

Soggetto e sceneggiatura: Come dice Mereghetti sono centrali nella sceneggiatura i legami tra uomo, tempo, spazio e tecnologia. Bellissima l’introduzione del monolito come causa scatenante di violenza tra i nostri antenati, ma non solo…

Dialoghi: Rimangono nella storia quelli di Hal 9000.

Colonna sonora: Anche questa nella storia: si passa dal Danubio blu alla psichedelia…

Effetti speciali: Molto più avanti rispetto ad esempio a Il pianeta delle scimmie, dello stesso periodo.

Tecnologia nel film: Hal 9000 supera ancora di gran lunga tutti gli altri computer inventati successivamente per il cinema: potente, onnipresente, semplice nel modo in cui Kubrick ha deciso di mostrarcelo,  come un occhio rosso e una voce che tra l’altro Kubrick ha detto essere la migliore nella versione italiana.

Fotografia: Penso ormai di riconoscere un film del regista da una semplice inquadratura…

I miei Oscar: Scenografie, sceneggiatura, effetti speciali, regia, colonna sonora.

Gli Oscar veri: Migliori effetti speciali.

Libro: Il film è tratto da 3 racconti di Arthur C. Clarke, scritti mentre Kubrick pensava al film.

Citazioni: Dai Simpson a Mel Brooks, da Claudio Bisio a tantissimi altri.

Schede: Filmtv, Mymovies, Wikipedia, IMDB.

Prosecuzione delle vicende: Un altro film, 2010 – L’anno del contatto, trascurabilissimo se non amate la fantascienza.

Sondaggio:

Meglio di, peggio di: Meglio di tutti gli altri film del regista.

Notizie su attori e regista: 10 anni fa se ne è andato Kubrick.

Riflessioni e ricordi: Grazie Mereghetti, Morandini, e Filmtv, grazie ai redattori di Wikipedia, mi avete tolto dalla testa l’idea che Kubrick non è del tutto inavvicinabile.

Azioni

Information

6 responses

23 03 2009
Sfrisolo

Per me è il più bel film della storia del cinema.
E’ un film assolutamente cerebrale, credo che ognuno ci possa trovare quello che vuole, non credo che ci sia una spigazione “autentica” sul significato del film.
Per gli attori credo che siano volutamente “anonimi”.
La prima volta l’ho visto a 14 anni in TV. E’ stata una folgorazione.

23 03 2009
agegiofilm

Nelle diverse recensioni che ho letto qualcuno ha trovato un minimo comun denominatore. Io ho iniziato ad apprezzarlo dall’altro giorno…

30 03 2009
cinemaleo

Nella classifica dei più grandi film di sempre, Imdb lo mette tra i primi cento.
Per l’American Film Institute è il miglior film di fantascienza di tutti i tempi.
Rimane il fatto che è un capolavoro assoluto.
Un film su cui non si è smesso di discutere fin dal suo apparire, e le cui interpretazioni risultano ancora infinite.

30 03 2009
agegiofilm

Io l’ho rivalutato, lo trovavo troppo intellettuale. Grazie Stanley…

22 02 2010
dario

Non capisco cosa ci sia di affascinante in questo film più di due ore di noia mortale che potrebbero benissimo racchiudersi in un ora scara di film comunque anonimo privo di sentimenti e dialoghi,insomma il film più noioso della storia credo si avvicini a solaris .Cresce in me la consapevolezza che se ti fai un nome puoi permetterti tutte le cavolate ti passano per la testa ed essere osannato per questo.Pecore!

22 02 2010
agegiofilm

Pure io, inizialmente diseducato al cinema, non sopportavo tanto 2001 – Odissea nello spazio. La stessa cosa succede ora per Solaris, ma la mia curiosità, oltre ad aumentare sempre più i film da vedere, mi porta a leggerne le recensioni e a capirne un pò di più. Poi: vogliamo mettere in dubbio il genio di Kubrick??? Prova a guardarti uno dei suoi film più “facili”, Rapina a mano armata per esempio…

Rispondi

