Il ritorno del re

10 03 2009

Scena più visualizzata su Youtube:

Parole memorabili: Per Frodo…

Regia: Jackson ha finito una delle più imponenti saghe del cinema con un film lunghissimo, con finale e titoli di coda infiniti, in cui non sai se lasciar perdere gli effetti speciali o lasciarti trascinare dalla storia. Certi momenti sono assurdamente belli, a tratti la regia fa cose mai viste, ma non so se per chi ha letto il libro c’è tutta la soddisfazione possibile. Mereghetti dice che questo film è l’ultima impresa titanica del cinema: staremo a vedere…

Attori: Un cast fisso, la compagnia dell’anello, che è perfetto fino a quando gli Hobbit non si mettono a cantare; altri attori di secondo piano ai quali non sai che peso dare (bellissimo il personaggio del reggente di Minas Tirith); altre comparse, centinaia forse, che si mescolano alla computer graphic…adesso capisco i titoli di coda…

Soggetto e sceneggiatura: Allo script c’era naturalmente anche il regista, che ha scelto di tagliare (vedi la morte di Saruman) e di ampliare (vedi la scena con la madre di tutti i ragni), quindi si è preso diverse libertà, che sono più o meno apprezzate.

Colonna sonora: Altro grosso lavoro…

Effetti speciali: Esagerati?

Tecnologia nel film: Bello il Parantir…

Montaggio: Spero non ci sia dietro il regista…

I miei Oscar: Scenografie, costumi, regia, film.

Gli Oscar veri: 11 candidature, 11 Oscar: Film, regia, Sceneggiatura non originale, Scenografia, montaggio, Costumi, Trucco, Colonna sonora, Canzone originale, Suono, Effetti speciali.

Citazioni: Ogni tanto esce un fake trailer, un remake demenziale, un finale alternativo…

Schede: Filmtv, Mymovies, Wikipedia, IMDB

Sondaggio:

Stesso genere: Gli altri film della trilogia

Meglio di, peggio di: Meglio degli altri due.

Notizie su attori e regista: Mortensen doveva interpretare Edgar Alan Poe. Elijah Wood, come gli altri piccoletti, vorrebbe una particina in The hobbit, prodotto da Jackson e diretto da Guillermo Del Toro. Ian McKellen dovrebbe rifare Il prigioniero, la serie. Bloom reciterà per Andrew Niccol in un film di fantascienza.

Riflessioni e ricordi: Sono abbastanza sfigato quando devo vedere questo film….

Annunci

Azioni

Information

3 responses

26 03 2009
cinemaleo

Confesso che al cinema mi ero rifiutato di andarlo a vedere. Mi sentivo accerchiato dalla pubblicità martellante e dalle infinite discussioni che vi si facevano sopra e che ritrovavi dappertutto. Sky lo ha trasmesso spesso: stesso rifiuto. Alla fine ho ceduto e mi sono messo davanti alla tv. Ebbene, che dire? Mi pento mi pento mi pento…

Sono rimasto stregato: dimensioni monumentali, straordinario senso visivo, immagini che sfarfallano in continuazione davanti agli occhi. Il film rivela un lavoro e una energia incredibile da parte del regista (Peter Jackson) che magistralmente ha saputo coniugare spettacolo emozione tensione.

26 03 2009
agegiofilm

Stranamente a me è successo il contrario, mi sono appassionato subito al LOTR. Ricordo anch’io Sky, che lo trasmetteva un’ora si e l’altra pure…

6 07 2009
Film: la top 50 del 2009 secondo il Times. Vince Harry Potter, sul podio Nemico pubblico e Star Trek  | DaringToDo.com

[…] di euro (nel mondo) ha finito per porsi al quarto posto per gli incassi di sempre dietro a Titanic, Il ritorno del Re e Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma, in questo 2009, la lotta per il primato […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: