Le prime pagine delle riviste di cinema – Febbraio

5 02 2009

Piccola rassegna stampa delle prime pagine di Ciak, Best Movie e Filmtv di questa settimana.

I siti delle riviste:

Filmtv

Bestmovie

Ciak

Filmtv ha in copertina il blockbuster del mese, il filmone al quale è dedicato un grosso articolo in ogni rivista (e un’altra copertina su Ciak…), ossia Il curioso caso di Benjamin Button, candidato a 13 Oscar. Il regista è tra i miei preferiti, anche lo sceneggiatore, Eric Roth, ha firmato dei film buoni (Forrest Gump, anzi se avete qualche dejavù…), ma…ma non so se sopporterei i 160 minuti di sala per vederlo. Se in Filmtv parla il regista, e in Bestmovie si sa qualcosa sulla trama, in Ciak viene intervistata Cate Blanchett, ormai grande attrice visto che ha avuto 5 nominations agli Oscar in 10 anni. Su Ciak inoltre si parla della tecnologia del film, gli effetti speciali usati, che hanno avuto grosso peso.

Altro film citato in tutte e tre le riviste è Frost/Nixon, e qua potrei capitare al cinema, visto che oltre ad essere candidato all’Oscar è giudicato da Filmtv come tra i migliori dell’anno. La storia, ciò che avviene intorno alle interviste, vale già qualche euro, ma poi c’è la dialettica, le due personalità a confronto, la storia della tv…per me vale la pena vederlo (Ciak intervista Langella, Nixon nel film).

C’è anche un compleanno da festeggiare per Filmtv, quello di Popeye, che ha ormai 80, anche se come Benjamin Button è nato a quell’età…Ne vorrei recuperare il film, firmato Altman e interpretato da Robin Williams. Ogni settimana Filmtv pubblica la locandina originale di un film, e questa volta si tratta di The prestige, commentato da Wu Ming.

Bestmovie dedica la copertina a Watchmen, in uscita il 6/03, e qui mi ribalta la trama del film, che pensavo tutto incentrato su un supereroe; i trailer usciti nei mesi scorsi non parlavano dello stesso film? A leggere la pagina dedicata si scoprono anche le analogie con Lost e Heroes…

Bestmovie riprende anche l’esagerato countdown per l’ultimo film di Harry Potter, ma degustibus…Ah, già, i film da evitare: salto a piè pari i rimandi a Bride wars, nel quale vorrei invece il coinvolgimento dei 2 single a nozze…Altri film da evitare sono I love shopping e Iago, che non riesco ad immaginare…Stavo per dimenticarmi di Ex di Fausto Brizzi, e molto probabilmente lo farò in seguito. Un link che le altre riviste non hanno è quello per L’onda, film interessante che ricorda The experiment, anche questo film tedesco.

Altro filmone del mese è Il dubbio, candidato anch’esso a qualche Oscar. Ne leggo per la prima volta, il cast e la storia promettono grandi cose (addirittura Ciak fa un ritratto di Meryl Streep e dei suoi impegni futuri). Anche questo potrei vederlo…

Ciak purtroppo non merita tanto spazio in più in questo post, sia perché ho già parlato dei film citati in copertina, sia perché quest’ultima è piena di rimandi, più o meno piccoli, più o meno in grassetto. L’unico articolo interessante sembrava quello sui 10 anni del dvd, ma ad una rapida occhiata sembra piuttosto lacunoso sul perché delle playlist dei migliori dvd: ad esempio perché mi inserite Shining tra i migliori extra e non mi spiegate perché?

Buona lettura…

Advertisements

Azioni

Information

2 responses

7 02 2009
Squall

Ciao! Ho letto solo adesso il tuo commento che mi avvertiva del torneo(a causa di vari contrattempi sono stato lontano dal blog)penso di aver perso qualche fase…!

7 02 2009
agegiofilm

Vai sul blog del Torneo, ho scritto qualcosa al riguardo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: