The Truman show

3 02 2009

Scena più famosa: Quando saluta i vicini…

Parole memorabili: “Buongiorno, buon pomeriggio, buona sera e se…”

Regia: Frequento questo regista da tanti anni, fin da L’attimo fuggente, e non mi ha mai deluso; certo, non ho fretta di vedere Master and Commander, ma è un’altra storia. Anche qui Peter Weir conferma la sua eccletticità, firmando ciò che Morandini definisce il film d’autore più costoso e popolare, quasi delle assurdità messe insieme.

Attori: Dopo i vari Ace Ventura e Bugiardo, bugiardo, Jim Carrey sorprende tutti con questo film, dove si dice sia frenato dal regista. Penso invece che sia invece la consapevolezza dell’attore per l’interpretazione, confermata dai film successivi, a non farlo troppo deviare. Da qui in poi l’attore mi ha incuriosito, ed ho recuperato anche i suoi vecchi film. Tra gli attori/attori mi è piaciuta molto la ragazza che ha un breve flirt con Truman, Natasha McElhone, con un ruolo particolare in entrambi i set.

Soggetto e sceneggiatura: Fino a qualche minuto fa credevo di leggere bene le recensioni dei film. Credevo anche che Andrew Niccol, lo sceneggiatore, fosse autore vero della storia, invece mi sbagliavo: chi ha scritto Gattaca ha preso diversi autori di fantascienza ed ha sintetizzato diverse idee, cosa che mi ha deluso abbastanza. Se il soggetto non è originale fin dall’inizio il film è sceneggiato abbastanza bene, poi si allunga nella parte iniziale, ma ci sono delle buonissime idee, roba per un film di tre ore. Ad esempio mi è venuto un dubbio leggendo la recensione di Mereghetti: e se fosse stato il regista, Christof, a voler far finire la vita sotto bolla di vetro di Truman? Oltre a questo, quanti interrogativi morali e filosofici ci sono dietro le facce buffe di Truman?

Dialoghi: Divertenti quelli del Truman inconsapevole, angoscianti quelli del “dopo” con il resto del cast del “reality”.

Colonna sonora: Un’impronta del regista, che non sceglie a caso le partiture. Qui c’è Philip Glass…

Effetti speciali: E’ costato 80 milioni di dollari, per cui non ci sono solo trucchi fotografici…

Tecnologia nel film: A tratti mi perdo, ed è un film di 11 anni fa. Un esempio: il monitor che Christof ha alla fine del film.

Fotografia: Nella parte normale della vita di Truman danno perfino fastidio i colori così chiari..

I miei Oscar: Regia.

Gli Oscar veri: Nessuno.

Libro: Alcune idee sono tratte da un racconto di Philip K. Dick, Tempo fuori luogo.

Schede: Filmtv, Mymovies, Wikipedia, IMDB.

Prosecuzione delle vicende: Mi immagino Truman che si batte contro i reality che sarebbero poi venuti fuori, e fonda un movimento contro Grande fratello e simili. Magari…invece recentemente ho letto della “Sindrome di Truman

Sondaggio:

Meglio di, peggio di: Meglio di tutti i precendenti film di Carrey, ma peggio di quelli che ha fatto dopo.

Stesso genere: Forrest Gump

Riflessioni e ricordi: A volte ci sono film che ti fanno ricordare tante cose intime. Avrei pagine e pagine da scrivere…

Azioni

Information

4 responses

3 02 2009
Neil

ho votato the truman show ovviamente come miglior interpretazione una delle poche che non fa solo facciacce:)

capolavoro di film davvero commovente anche il finale. sicuramente peter weir con questo film è entrato di diritto nel gotha dei registi!

3 02 2009
the Tramp

Un film che mi ha sorpreso e che lascia riflettere. Secondo me non ha la considerazione che merita. Gran bella scelta. Ciao Ciao.

4 02 2009
agegiofilm

E’ vero, però è anche un film abbastanza particolare, anticipatore, con contenuti nascosti, con un attore che ti aspetti faccia altro…

4 02 2009
agegiofilm

Il regista aveva già fatto L’attimo fuggente, o Green card, e alcuni citerebbero anche Picnic a Hanging Cock.

Rispondi

