Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello

28 01 2009

La scena più famosa: Il finale? L’introduzione? E’ un film pieno di scene meravigliose…

Parole memorabili: Un anello per domarli tutti, un anello per trovarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli.

Regia: Già per il fatto di dover gestire due o tre set contemporaneamente Peter Jackson può entrare nel gruppo di registi che hanno fatto la storia, con Coppola, Spielberg, e pochi altri.

Attori: La compagnia dell’anello è composta da 9 attori ed è già un bel cast, ma ci sono anche i personaggi più o meno secondari, dei quali posso ricordare la bellezza di Cate Blachett e di Liv Tyler. Viggo Mortensen inoltre sembra l’attore perfetto per la parte di ramingo.

Soggetto e sceneggiatura: Il soggetto è tratto dal libro di Tolkien, dal quale, mi hanno detto, chi ha scritto la sceneggiatura ha tolto almeno qualche personaggio: era dura con tutto il materiale che c’era, anche se forse proprio questo poteva essere la forza dello script.

Dialoghi: Forse solo questa volta ho fatto attenzione ad essi…

Colonna sonora: Ciò che ti puoi aspettare da un film del genere, ma ogni volta che gli Hobbit cantano vorrei tappar loro la bocca.

Effetti speciali: Ogni film della trilogia ha vinto il relativo Oscar, può bastare?

Tecnologia nel film: A parte le magie?

I miei Oscar: Effetti speciali, scenografie, fotografia

Gli Oscar veri: Fotografia, trucco, colonna sonora originale, effetti speciali

Libro: Devo dire che l’ho affrontato anch’io una volta, ma dopo aver visto questo film, e non sapendo delle differenze tra uno e l’altro. Un giorno, forse, lo riprenderò in mano per intero. Ah, già: non l’ho preso in prestito, l’ho comprato…

Citazioni: Forse ne ho colta una, ma non ricordo quale…

Schede: Filmtv, Mymovies, Wikipedia, IMDB

Sondaggio:

Meglio di, peggio di: Meglio di Le due torri, peggio de Il  ritorno del re.

Riflessioni e ricordi: Quando affronterò il libro dovrò anche guardarmi l’intera trilogia…

Azioni

Information

Rispondi

