Fuga di mezzanotte

14 01 2009

Scena più famosa: Il finale forse

Regia: Quando volevo vedere Angel heart, dello stesso regista, ho visto questo film.

Attori: L’unico attore che ho riconosciuto, e forse ho rivisto negli anni successivi, è stato quello che interpretava Mex. A leggere però la scheda di Mymovies ho scoperto che John Hurt, il padre del protagonista, è lo stesso di Alien, di The elephant man e di altri film minori.

Soggetto e sceneggiatura: La storia vera alla base del film si presta senz’altro al cinema. Peccato per alcune divagazioni…Bravo comunque Oliver Stone…P.S. A leggere la scheda di Wikipedia si scopre che ciò che è successo realmente è stato modificato o esagerato.

Colonna sonora: Non ricordavo fosse di Moroder, musicista che a questo punto odio abbastanza.

Tecnologia nel film: Niente fa supporre di essere negli anni ’70, nel carcere tutto è fermo.

I miei Oscar: Alla fotografia, per le luci degli ambienti del carcere.

Gli Oscar veri: Sceneggiatura di Oliver Stone e colonna sonora.

Libro: Mi pare che ci sia un romanzo…

Schede: Filmtv, Mymovies, Wikipedia, IMDB.

Prosecuzione delle vicende: Leggete la scheda di Wikipedia qui sopra citata…

Meglio di, peggio di: Meglio di qualche altro film del genere, peggio di Angel heart.

Stesso genere: Fuga da Alcatraz.

Riflessioni e ricordi: Ricordo che con questo film ho iniziato ad amare il genere, e forse anche Alan Parker, regista del quale ho seguito i film a cavallo tra ’80 e ’90. Si è sempre fatto criticare, poi negli anni ’90 ha firmato The commitments con il quale, a mio parere, si è riscattato almeno in parte.

Azioni

Information

Rispondi

