Rosemary’s baby

6 01 2009

Scena più famosa: La madre vicino alla culla nel finale?

Parole memorabili: “Questo non è un sogno! Io non sto dormendo!”

Regia: Forse ho iniziato a frequentare Roman Polanski dopo questo film, anche se la sua filmografia è piuttosto varia: l’ultimo suo film che ho visto è Oliver Twist, ma ricordo anche Per favore non mordermi sul collo…

Attori: Mia Farrow poi avrebbe fatto film con Woody Allen, ma qui è al suo primo film importante, aveva 23 anni e un futuro abbastanza fortunato (peccato per la dedica del secondo libro su Rosemary’s…). John Cassavetes nella prima parte mi sta pure simpatico, al contrario i vecchietti sono anche bravi (lei ha preso l’Oscar…mah), ma non vorrei mai averli come vicini di casa.

Soggetto e sceneggiatura: Nei titoli di testa è specificato che Polanski ha scritto il film, ma mi chiedo se come per altri titoli il libro è migliore. Il soggetto ne fa il primo titolo della nuova concezione di horror.

Dialoghi: A volte sono irritanti, specie quando ci sono vicini, amici dei vicini e il dottore…praticamente sempre…

Effetti speciali: Carini i sogni, forse li hanno usati lì.

Tecnologia nel film: A parte il telefono che si sposta di camera ho notato un condizionatore piuttosto rumoroso e un giradischi vecchio stampo.

Montaggio: A tratti è convulso, nelle scene dei sogni, delle quali ti perdi un bel pò dello spavento

I miei Oscar: Non a Mia Farrow, meno che meno alla vicina di casa. Diciamo alla sceneggiatura, basta questo.

Gli Oscar veri: Alla vicina di casa, Ruth Gordon nella parte di Minnie.

Libro: C’è un romanzo, e pure un suo seguito scritti da Ira Levin.

Citazioni: Non ne ho colte, ma L’avvocato del diavolo riprende la stessa atmosfera di coppia felice dell’inizio del film.

Schede: Filmtv, Mymovies, Wikipedia, IMDB

Prosecuzione delle vicende: Un libro sempre della stessa autrice.

Sondaggio:

Meglio di, peggio di: Meglio di Chinatown, ma peggio de Il pianista

Stesso genere: L’avvocato del diavolo

Riflessioni e ricordi: E’ bello rivedere così i film, dopo oltre un anno dall’ultima volta, dopo aver magari letto qualche critica e imparato qualcosa di cinema; quando vedi un film devi guardare un film, non per distrazione ma per magari imparare a vedere meglio i titoli che vedrai in futuro. Divagazione necessaria…Comunque me lo chiedo anch’io: se avessi prima visto questo film, come avrei giudicato L’avvocato del diavolo? Il film con Al Pacino mi ha spaventato molto di più, ma forse perché c’è Milton, quindi insinua ma non nasconde niente…Intanto sono finiti nello stesso dvd registrato…

Azioni

Information

5 responses

7 01 2009
Squall

Grandissimo film…tutti i film di oggi che toccano questa tematica impallidiscono di fronte a questa pellicola spettacolare!

7 01 2009
agegiofilm

Non seguo tanto l’horror di adesso, quindi mi fido.

13 01 2009
arwenh

il film e’ stupendo, inquietante e ben raccontato.
non ho mai amato mia farrow (neanche in provaci ancora sam) perche’ ha una faccia inespressiva a mio parere, o meglio e’ mono-espressiva. probabilmente il doppiaggio fa molto… ad ogni modo in questa parte l’ho trovata azzeccata perche’ e’ “grigia” e senza polso quanto basta.

ho visto dal vivo il famosissimo condominio, e posso assicurarvi che e’ inquietante anche dal vivo ^^ sara’ stato l’effetto del film!

13 01 2009
agegiofilm

Neanche io amo la Farrow, preferisco la Keaton, lei si in Provaci ancora, Sam

4 04 2010
Notizie dai blog su Chi farà il remake di ‘Rosemary’s Baby’?

[…] è Oliver Twist, ma ricordo anche Per favore non mordermi sul collo… Attori blog: A gegio film | leggi l'articolo Per help e visualizzare le immagini abilitare javascript. Scrivi un commento […]

Rispondi

