L’impero del sole

12 12 2008

Con questo film in passato penso di aver raggiunto il massimo odio possibile contro il regista: Spielberg stava prendendo una piega che non mi piaceva, anche se naturalmente ho visto questo film in tv, e forse ho mollato la presa…cinefilia ancora embrionale…Rispetto alle volte in cui l’ho guardato senza attenzione, quasi come un dovere, quindi come un compitino, sono cambiate un pò di cose:  innanzitutto cerco di tenere un blog, poi a volte, soprattutto quando mi mancano gli stimoli, leggo le recensioni, in questo caso anche il Castoro sul regista; poi penso di aver sviluppato un certo occhio critico, e una strana capacità di trovare unità narrativa anche nei film che non mi piacciono…

Insomma non dico che siamo davanti al capolavoro di Spielberg, ma neanche a un film bruttissimo. Se non sbaglio da qui in poi la critica è diventata sempre più positiva nei confronti del regista, che forse puntava ancora all’Oscar, oppure voleva fare il ruffiano…Ci sono molte cose positive nel film, ad esempio la voce bianca del protagonista che canta forse, non so, l’inno giapponese quando stanno per partire alcuni kamikaze. La vivacità del regista si conferma nelle prime scene del campo di prigionia, quando un giovanissimo Christian Bale (eh, si, proprio lui…) impara ad “arrangiarsi”. Ci sono altre bellissime scene secondo i critici, come la descrizione della lotta in casa con le riprese del talco sul pavimento, o le scene di massa con le comparse, piuttosto notevoli secondo Mereghetti. Il tema del film è la perdita dell’innocenza, e se ne Il colore viola i bambini mi sembrano in disparte, qui il regista sembra voler maturare con il protagonista, che dice “Mi arrendo” e gli ridono in faccia, e inizia ad arrabattarsi con gente più grande di lui…

Azioni

Information

Rispondi

