Le prime pagine delle riviste di cinema – Dicembre

4 12 2008

Piccola rassegna stampa delle prime pagine di Ciak, Best Movie e Filmtv di questa settimana.

I siti delle riviste:

Filmtv

Bestmovie

Ciak

Filmtv dedica la copertina del numero in edicola a Madagascar 2, successone negli USA, il solito sequel doppiato da attori famosi. Ne sta per uscire un altro, Bolt, questo in 3D…Altro film citato in copertina è The millionaire, premiato dal pubblico a Torino, che racconta di un indiano che raggiunge l’obiettivo del milione all’edizione indiana di Chi vuol essere milionario. Questa è l’ultima fatica di Danny Boyle, quello di Trainspotting e di Sunshine, e nell’articolo si parla dei temi cari al regista. Naturalmente ho sfogliato il giornale, e il primo articolo che mi è capitato è quello su Jerry Calà: sembra che l’attore sia una mosca bianca nel cinema italiota dei cinepanettoni, ma si ferma a definire il sequel di un bel film come Vado a vivere da solo come una fiction, o almeno film che ne ricalca il genere. Peccato…

Bestmovie ha in copertina Wolverine, anticipandone di molti mesi l’uscita. C’è da dire che questo è il mese del cinema, il periodo in cui durante le feste li si frequentano, e la rivista sceglie di uscire in edicola senza il richiamo a un film qualsiasi che può entrare nella top ten degli incassi…scelta piuttosto strana…Tornando a Wolverine, l’unica cosa che mi dispiace dell’articolo è il richiamo a ciò che si è fatto per Batman, per cui si usano i termini  action e dark, rimandi che spero non vengano inflazionati; per il resto si dice che il film con protagonista Hugh Jackman sia un prequel e uno spin-off insieme della serie di X-men, si parla di come il supereroe sia tra i più ribelli e problematici…

Altro fumetto, ma per adulti, di cui si parla in Bestmovie è The spirit, in cui si mescolano pallottole ed eros, rappresentato anche dal mio sogno di adesso, Scarlett Johannson. Il regista è Frank Miller, che ha chiamato Samuel L. Jackson a fare il cattivo…ma quanti film fa questo attore!?!?!! Per il resto la rivista in copertina ha un richiamo a Fausto Brizzi, che scrive il diario del prossimo film, ai film di Natale, e alle idee regalo, argomento preso in esame da tutte le riviste in questione (si fanno avanti i Bluray…).

Kolossal, Titanic, Via col vento, seconda guerra mondiale…cosa vi viene in mente se scrivo queste parole? Ma naturalmente Australia!!! Il cinepolpettone di tre ore dal quale parte Ciak per legare con un fil rouge un bel pò di film, e per i quali afferma che l’amore torna protagonista, almeno al cinema. Per fortuna le mie possibilità di andare al cinema aumentano con The millionaire, che si rivela tutto un altro film rispetto a quello di cui parla Filmtv: non critico le riviste, credo che per avere una buona opinione di ciò che trattano io devo leggerne il più possibile; il film si rivela abbastanza straordinario quindi, e merita un salto al botteghino. Altro articolo succoso, ma confuso, mi sembra quello sulle ipotesi degli Oscar 2009. Se Di Caprio-Winslet sembra la coppia di cavalli vincenti, si può scommettere anche su chi per fare un film mette su muscoli, diventa l’ombra di se stesso, ripropone forse con rimorso gli ideali di uno dei personaggi che lo hanno reso famoso, o invecchia, ed è il minimo che si può pretendere per l’Academy Award e per gli spettatori paganti…di chi sto parlando in ordine sparso? Rispettivamente di Mickey Rourke, di Angelina Jolie, di Clint Eastwood e di Brad Pitt, alcuni, ma non tutti tra i papabili come migliori attori (tra l’altro si fa ancora il nome di Philip Seymour Hoffman…).

In Ciak i regali si avvicinano a ciò che ho chiesto a Babbo Natale…


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: