La sottile linea rossa

29 11 2008

Scusatemi ma non l’ho capito. Filosofia e guerra sono già un binomio difficile, per fortuna forse sono arrivato al concetto di assurdità della guerra…

Se ci metti anche che ci sono alcuni attori in particine insignificanti che sembra volessero esserci per forza nel cast (non ho riconosciuto Clooney, ma c’era…), o altri che si sono fatti tagliare la parte in montaggio, capisci che siamo davanti a un possibile capolavoro, secondo la critica (ma non per l’Academy, che non ha voluto premiare le 7 nominations agli Oscar), forse per alcuni, ma non per me. Come dice Morandini sembra che Malick abbia scelto una storia qualsiasi per dare un messaggio.

Annunci

Azioni

Information

5 responses

30 11 2008
Roberto

È da tempo che sono curioso di vederlo.

30 11 2008
Elena

Malick o si ama o si odia… io lo amo, alla follia. (sono d’accordo che cloney se lo poteva risparmiare…).Ancora meglio The new world.

30 11 2008
agegiofilm

@ Roberto: dopotutto è un film essenziale per un appassionato
@ Elena: di Malick ho visto i Giorni del cielo e non mi è piaciuto troppo. The new world è un oggetto ancora da capire…

16 06 2009
raffaele

ma di chi è questo bello articolo?? vorrei sapere chi è il genio che lo ha scritto .
chi l’ha detto che filosofia e guerra sono un binomio difficile?Quali dovrebbero essere i binomi facili della filosofia? Ricorda che la filosofia e amore disinteressato , e stupore di fronte alla magnificenza del mondo , e va in conflitto con un certo modo di pensare senza argomenti quale il tuo .
Di particine insignificanti penso che ce ne siano veramente poche (e poi non sono gli attori che si sono fatti tagliare in fase di montaggio ma è stato Malick a tagliare oltre 3 ore di girato ) , gli attori si sono offerti di recitare anche gratuitamente . Inoltre è straordinario il ritratto psicologico che traccia per ognuno di loro , come riesce maestralmente a unire queste individualità in uno scenario sospeso fatto tragedia e dolore , disperazione e solitudine .
Aristotele diceva che la filosofia è ciò che provoca stupore , meraviglia , Malick nel darci una lezione magistrale di Cinema ci ha lasciati tutti a bocca aperta , perfino quando non gli hanno dato neanche un oscar lasciando che vincesse un film tuttosommato molto piu mediocre (se messo a confronto) quale Shakespeare in Love .
La citazione del Morandini è alquanto fuoriLuogo . L’intento di Malick non mi pare sia quello di dare un messaggio anzi tutto il contrario , la sua grandezza sta propio in quello stile raffinato che all’interno di una complessa riflessione sulla condizione umana lascia sempre la liberta di pensare e di valutare in modo personale le complesse riflessioni che porta avanti .
Dire una cosa del genere per me significa non avere capito completamente l’intera opera di Malick comprese le altre tre perle che ha girato .
Ti scrivo con tanto ardore perche vedo insignificanza ripetto a quello che dici e anche una leggera presunzione nelle tue parole .
Una critica o un qualsiasi pensiero lo si fa con degli argomenti non con delle citazioni del cazzo .
Porta rispetto per un regista unico e incofondibile che ha avuto il coraggio di andare contro le lobby del mercato cinematografico proponendosi con uno stile al di fuori delle regole ma tecnicamente ineccepibile .
Malick si scrive con una L .

17 06 2009
agegiofilm

Grazie per le precisazioni Raffaele. Non sono esattamente un cinefilo, ho solo la passione per il cinema, e non cerco di fare bella figura. Non ho neanche studiato filosofia. Per ciò che riguarda il film mi riservo di scriverci meglio alla seconda visione, anche se in questo caso è difficile: lo trovo troppo verboso, estremamente filosofeggiante, un bidone per chi cerca il solito film di guerra. Se poi l’amore da parte tua per Malick è immenso non credo di essere il migliore per scriverci sopra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: