Le prime pagine delle riviste di cinema – Novembre

6 11 2008

Piccola rassegna stampa delle prime pagine di Ciak, Best Movie e Filmtv di questa settimana.

I siti delle riviste:

Filmtv

Bestmovie

Ciak

Filmtv ha in copertina la brava, sexy, e alla mano (un mix quasi impossibile) Charlize Theron, che parla di The burning plan, film femminile con trama a incastro presentato a Venezia. Nella rivista settimanale c’è anche un articolo su Paul Haggis, sorpreso per essere stato contattato dai produttori di 007, per cui ha scritto Quantum of solace, che poteva essere rovinato da chi ha scritto episodi di Love boat, riveduto e corretto L’ultimo bacio per il remake americano, e, per fortuna, anche Terminator: salvation. In copertina Film tv ha anche un richiamo al regista Joseph Losey, del quale so solo che, da comunista perseguitato negli anni ’50 in America, è stato rappresentato da Martin Scorsese in Indiziato di reato, con De Niro. Forse un giorno approfondirò anche questo regista…

L’unico settimanale di cinema affronta anche il discorso fiction e telefilm, in questo numero con Il commissario Montalbano, personaggio che vorrei affrontare dalle prime storie: a quando le repliche, forse quando nascerà Rai 5?

Ciak ha in copertina i ragazzi di Twilight, ma parla anche di Viggo Mortensen, poliedrico e impegnato attore di tre film in uscita (due presentati a Roma), con una intervista a tutto campo, e di David Cronenberg, che dall’horror è passato al film d’autore, e fa anche teatro. Anche nel mensile della Mondadori si parla del nuovo 007, adrenalinico e insolito per la durata, inferiore alle due ore e perché è un autentico sequel di Casino royale. Anche il regista è insolito, visto che ha fatto solo film drammatici come Il cacciatore d’aquiloni.

E’ novembre e si parla già di Oscar:

  • per Angelina Jolie in Changeling di Clint Eastwood (che farà un biopic su Mandela….non si ferma mai….), per cui l’essere madre l’ha aiutata ad entrare nel mood giusto del ruolo;
  • per Anne Hathaway in Rachel getting married, presentato a Venezia, film piuttosto interessante a mio giudizio;
  • per Ridley Scott, regista di Nessuna verità, con Russell Crowe e Leonardo di Caprio, agenti Cia che devono sventare un attentato; nella rivista si parla di come il regista faccia film sul rapporto tra Occidente e Oriente, di Russell Crowe, protagonista di diversi suoi film, e degli elicotteri…; lo sceneggiatore di Nessuna verità è lo stesso di The departed.

Ciak da spazio anche a Christian De Sica, anche se mancano alcune settimane al cinepanettone: l’attore romano ammette di interpretare brutti personaggi, parla della morte di suo padre Vittorio, e si vuole forse riabilitare con Parlami di me, del figlio Brando, ragazzo che invidio assai, visto che ha studiato cinema a Los Angeles.

Naturalmente c’è spazio anche per i due fenomeni del marketing di adesso, High school musical 3 e Twilight. Per il primo film in Bestmovie parla Zac Efron, che cita Di Caprio e Depp, mentre per il film di vampiri parla Edward, il protagonista, che riesce a tirar fuori James Dean e Jack Nicholson, addirittura…Ricordiamoci Titanic, non tanto per la fine che ha fatto il transatlantico ma per quella di Leonardo Di Caprio, quasi bloccato a quel blockbuster.

Bestmovie dedica la copertina (e i poster…) al film più commerciale del momento, ma si riscatta con America oggi, in cui fa un ritratto del cinema e degli attori impegnati del momento negli Usa, azzardando anche il paragone con gli anni ’70. Quindi spazio a W. di Oliver Stone, con Josh Brolin, Milk, con la coppia Penn-Van Sant, a Changeling e a Frost/Nixon. Immancabile anche qui l’articolo su Quantum of solace, in cui si cita il prossimo interessantissimo progetto di Craig, “I, Lucifer”. Infine, last but not least, Ex di Fausto Brizzi, il solito blockbuster italiano di metà stagione, al di là dei cinepanettoni, pieno di attori di richiamo.


Azioni

Information

2 responses

9 02 2010
mara

su ciak ce leo!!!!

9 02 2010
agegiofilm

E domani ne parlo!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: