The Blues brothers

2 11 2008

Come per tanti film visti dopo aver aperto il blog, anche The Blues brothers si è visto cambiare i connotati: ai miei occhi è partito come film cult da ragazzino, perlopiù per il passaparola, per poi passare a film foriero di stimoli musicali, per cui ho passato una fase in cui ho approfondito il soul; poi si è trasformato in antidepressivo naturale, ed infine è arrivato alla fase del must, per cui ultimamente quasi ad ogni Natale era riproposto da Mediaset. Ora è una conferma di tutto questo, per cui mi sono fatto il dvd collector’s edition (9.90 euro).

Questa volta è stato diverso dicevo: innanzitutto non riuscivo a capire come mai l’inizio del film fosse in inglese, quando, dopo vari tentativi di cambiare la lingua di sottotitoli e del parlato, mi sono accorto che quella scena non l’avevo mai vista: avevo messo il dvd giusto, ma conoscendo il film quasi a memoria non me lo ricordavo così; vedermi Jake che si sveglia a fatica anche l’ultimo giorno di prigione mi ha fatto ridere, ed ho iniziato a gustarmi le scene inedite del nuovo montaggio. Come già scritto lo conosco a memoria, e vedere certe scene o ascoltare certe canzoni (Ray Charles che in Shake a tail father anticipa in qualche modo il Gioca jouer di Cecchetto, ragionando a posteriori…) mi ha fatto molto piacere, ma sono arrivato ad una conclusione: l’insulsaggine, l’incoerenza, l’idiozia e il non-sense di alcune scene (mettiamoci il dispiegamento immane di forze militari nel finale, o l’inseguimento che dura tutta la notte, ma anche gli inizialmente inspiegati tentativi di omicidio da parte della sposa delusa, Carrie Fisher, e i vari rialzare la testa dei fratelli) sono tutte caratteristiche che possono essere giustificate dal fatto che i protagonisti sono in missione per conto di Dio, e tutto il resto, se non è collegato al fine di salvare l’orfanotrofio, è secondario.  Da questo punto di vista sembra pure un film religioso…

Ho conosciuto John Landis con Una poltrona per due, poi è venuto Ai confini della realtà, per ultimo è venuto questo film. Ora mi sto chiedendo che combina, perché uno come lui non può e non deve rimanere fermo…fermo da 10 anni, dal brutto secondo capitolo dei Blues, se si eccettua un film del 2005 che non ha neanche una scheda su Filmtv…

Azioni

Information

2 responses

3 11 2008
Neil

eila ciao!

sono tornato momentamente! come stai? tutto bene?

sui blues brother nulla da dire, semplicemente mitici!

è iniziata la prima semifinale del mondiale vai a votare quando puoi!

un saluto:)

3 11 2008
agegiofilm

Arrivo subito…

Rispondi

