I soliti ignoti

21 09 2008

Tutte le recensioni che ho letto parlano di questo film come esempio perfetto e capostipite della grande stagione della commedia all’italiana, candidato addirittura all’Oscar come miglior film straniero. Io, invece, sono colpevole di non sufficiente passione per il cinema, per cui ho visto I soliti ignoti per la prima volta solo qualche anno fa, quando però non conoscevo i grandi attori italiani, quelli che in quel periodo facevano sfracelli. Parlo di Gassman, di Mastroianni, e, in parte (non lo sopporto più di tanto, riesco a vederne un film una volta ogni tanto) di Totò, che qui fa quasi un cameo, rivisitando come al solito la lingua italiana a suo piacimento. A rivederlo adesso, per la terza volta (in questo blog si scrive di film che ho visto anche 10 volte, per cui…), posso dire senz’altro che già negli anni ’50 c’erano attori, sceneggiatori e registi con i controcazzi che ho scoperto solo di recente (guardate la Top 100, dalla quale peraltro I soliti ignoti è uscito per pochi punti, ci sono dei film che ho visto di recente), ma che voglio al più presto recuperare. Tra di loro c’è Monicelli…Ecco alcune cose che non sapevo di lui, tratte da Wikipedia (se volete saperne di più sul film, questa è una pagina piena di informazioni):

  • dopo solo un anno che aveva diretto I soliti ignoti, ha firmato La grande guerra, altro grande film;
  • durante gli anni ’60, e non dopo come pensavo, ha diretto Gassman nelle avventure di Brancaleone, altri titoli da recuperare;
  • sotto di lui sono passati i più grandi attori italiani, anche Volontè e la Magnani.

Una scena da I soliti ignoti:

Azioni

Information

2 responses

27 09 2008
aphexx

E Dino Risi dove lo mettiamo? Mi riferisco a “i Mostri” con Gassman e Tognazzi e “Il Sorpasso” con un Gassman davvero formidabile

27 09 2008
agegiofilm

Infatti li ho messi nella Top 100, non posso escludere questi grandi personaggi del miglior cinema italiano

Rispondi

