Il piccolo diavolo

23 08 2008

Mi pare di aver visto questo film al cinema, ma forse mi sbaglio. Avevo 16 anni, e forse avevo già visto L’esorcista, non ricordo. So che Walther Matthau mi avrebbe riportato al cinema qualche tempo dopo per uno degli ultimi film in coppia con Jack Lemmon, Due irresistibili brontoloni. A rivederlo ora sembra essere uno dei film migliori che ho di Benigni, anche se mi manca tutta la sua prima filmografia, come Berlinguer ti voglio bene.

Un video di uno degli sketch più divertenti:

Su Benigni, uno dei miei grandi attori, c’è una bella pagina su Wikipedia, da dove traggo queste curiosità, o cose che non sapevo:

  • dopo Berlinguer ti voglio bene, la critica lo lasciò a se stesso
  • dopo aver tenuto in braccio Berlinguer tutti i politici hanno imparato a simpatizzarsi i potenziali votanti
  • dopo aver vinto l’Oscar per La vita è bella, quando è stato ricevuto da Scalfaro, allora Presidente della Repubblica, gli ha stretto la mano e ha detto
    “Ora ho l’Oscar nelle mie mani!”.
Azioni

Information

Rispondi

